Colonoscopia

Mio papà ha appena effettuato una colonoscopia e l'esito è il seguente:

Sino al cieco, valcola ileo-ciecale regolare.

Buona pulizia intestinale, manovre rese difficoltose da ernia inguino scrotale.

Tre polipi superiori al centimetro, massimo 25 mm: nel sigma, nel discendente prossimale: il terzo polipo 20 mm di diametro, sessile depresso al centro viene BIOPSIATO e marcato con china in 2 ponfi 3+2 cc.

Anche nel cieco e ascendente 4 piccoli polipi sessili 5-6 mm di diametro.

Mi date maggiori spiegazioni e se la situazione è risolvibile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranne il polipo biopsiato, gli altri polpi sono stati tolti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non saprei. perchè?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Presumo si attende l'esito del polipo biopsiato per capire se il trattamento dovrà essere chirurgico o endoscopico.

Ha delle foto ?
[#4]
dopo
Utente
sì le foto del polipo le ho.

https://drive.google.com/file/d/1yv3fu47AQKHbHdp8uyOV_5CRodOOLTDx/view?usp=sharing

Dottore la ringrazio molto per il suo tempo dedicatomi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come pensavo. La lesione ha un aspetto dubbio per cui le biopsie sono state eseguite per avere informazioni sulla natura del polipo e decidere la migliore strategia terapeutica
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
ci sono comunque possibilità terapeutiche definitive?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chirurgia o endoscopia