Prolasso rettale - legatura elastica sciolta?

Buona sera, dottori.

Scrivo per un consulto delicato e urgente.
L'altra sera, all'incirca esattamente 48 ore fa, ho subito un intervento di doppia legatura elastica di un prolasso rettale di 2°/3° grado. Si trattava della terza seduta di trattamento tramite legatura elastica: la prima l'avevo effettuata in data 11/11/2008 (anteriore e laterale sx); e la seconda in data 20/01/2009 (anteriore/laterale dx e laterale dx).
Questa volta il decorso post-intervento è stato meno doloroso del solito e tranne lievi dolori e la solita lieve emo-mucorragia non avrei nulla da segnalare.
Sennonché questa mattina, al termine della defecazione, ho visto galleggiare nel wc un anello elastico di quelli usati per le legature, l'ho raccolto e quel che mi preoccupa è che era perfettamente integro, non usurato né lacerato né spezzato.
Il medico che ha effettuato l'intervento (ed anche i 2 precedenti), da me prontamente interpellato, mi ha risposto alquanto evasivamente che "può succedere" ed "è normale, perché di elastici ne vengono applicati 2", e che "non c'è nulla di cui preoccuparsi".
Vi chiedo se concordate con questa risposta, ed in caso affermativo se poteste cortesemente spiegarmi la dinamica con cui un elastico perfettamente integro applicato alla base di un gavocciolo strozzato possa sfilarsi dopo poco più di 24 ore dall'intervento.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, concordo.Puo' succedere e non crea alcun problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della pronta e cortese risposta, dottore.
Potrebbe quindi brevemente spiegarmi come può essere possibile?
Grazie ancora ed un cordialissimo saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, il laccio puo' 'scivolare'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma allora rischio che anche il 2' dei 2 lacci possa scivolare e si possa sciogliere la legatura??
Scusi l'insistenza, dottore, ma mi è sempre stato detto che la legatura è "a prova di bomba". E quindi vorrei capire. Fra l'altro oggi ho sofferto di una non trascurabile emo-mucorrea.
Grazie ancora anticipatamente per la cortesia e disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo, intendevo dire che puo' scivolare nel momento in cui si applica, per questo anche io come il collega che la segue ne uso due per legatura.Prego