Fitte pungente nel retto

Salve, sono un uomo di 33 anni, da un po' di tempo a volte di più altre di meno avverto delle improvvise fitte pungenti nel retto proprio dentro l'ano, in questo ultimo periodo avverto anche una sensazione di leggera pesantezza nell'ano come se ho un piccolo peso, è uno stimolo di defecare anche se magari ho già defecato 2 volte con feci (la prima volta di più la seconda di meno) ma la terza volta senza espulsioni di feci.

Cosa potrebbe essere spero nulla di grave.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Magari una ragade ma va visitato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Favara.
Perché la ragade può causare stimolo a defecare più volte , oppure una sensazione come se l'ano fosse sempre aperto per fare uscire le feci ?
Preciso che ho da circa un anno un leggero gonfiore dove c'e il colon sigmoideo, che se tiro indietro la pancia si nota meno , se invece faccio pressione come se dovessi andare di corpo si nota di più.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Como le ho detto, via visitato, tra le varie ipotesi potrebbe avere di tutto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Favara.
Spero cose non gravi