Rettorragia,dolore anale e stipsi

Buongiorno,
Sono un uomo di 59 anni e da diverso tempo soffro di problemi intestinali e soprattutto di diverticolosi.

Nell’ultimo anno e mezzo circa ho avuto 4 attacchi di diverticolite, con tre ricoveri ospedalieri.

Gli ultimi due attacchi di circa un mese fa’ sono stati intervallati da una rettorragia duratami un giorno intero e per diverse defecazioni.

Anche in questo caso, dopo tac con e senza mdc, sono stato dimesso con diagnosi di diverticolite acuta
Circa tredici mesi fa’ avevo effettuato una colon che recitava:
Esplorazione condotta fino al ceco
Colon valvola ileo ciecate regolare.
mucosa del cieco, ascendente, traverso, discendente, sigma e retto di regolare aspetto con pattern vascolare regolare.

Nel discendente e soprattutto nel sigma presenza di multipli, oltre 15, colletti diverticolari di piccolo e medio calibro che non determinano rigidita’delle pareti o stenosi del lume, ma che si associano alla presenza di multipli punti rossi a carico della mucosa innterdiverticolare con lesione superficiale non polipoide di 5 mm circa lievemente rilevata, eritematosa di tipo 0 II a.

Istologico:
Materiale inviato lnp sigma
Multipli frammenti di mucosa di grosso intestino sede di lieve flogosi cronica inattiva della lamiera propria associata a note di iperplasia epiteliale.

Nel canale anale presenza di emorroidi non congeste che interessano circa un terzo della circonferenza del lume

Nel frattempo, da un mese a questa parte, mi è’ iniziato un dolore anale alla defecazione con saltuarie perdite ematiche sia sulle feci che nella carta igienica e, cosa per me nuova, stipsi con spesso feci dure e caprine.

Ho effettuato na visita proctologica con anoscopia fino a 15 cm con conclusioni di ragade cronica posteriore con polipo sentinella, ragade cronica anteriore con polipo sentinella, sub stenosi canale anale da fibrosi inventerete, emorroidi di II grado ulcerate in sede tipica prolasso mucoso.

Stiamo tentando una cura ma, mi e’ sembrato di capire, che la soluzione alla fine sarà’ chirurgica.

Sinceramente sono molto preoccupato non tanto delle ragadi che, mal che vada, togliero’ chirurgicamente, ma dalla stipsi, io ho sempre avuto un alvo tendente alla diarrea e mai alla stipsi, evacuo, spesso, duro e con iniziale difficolta’.

Potrebbe essere una problematica della parte alta dell’intestino?
alla luce, anche, della rettorragia e del sangue spesso sulle feci?

La colon sopra descritta, puo’, ragionevolmente, farmi state tranquillo o e’ il caso di ripeterla?

Grazie mille e buona giornata.

.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Stipsi, diverticoli e problemi anali sono problemi differenti, che richiedono un diverso trattamento.
Tranquillo per patologie tumorali!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr D'Oriano.
Ne parlero' con il mio medico per cure specifiche.
Buona serata