Ferritina bassa

Buongiorno, ho sempre avuto il valore della ferritina ai minimi.
Da agosto 2020 è più bassa della norma 9 su 11 (ad agosto 2020 ho fatto ricerca sangue occulto risultato negativo), e a gennaio 2021 si è abbassata a 7 su 11.

Tutti gli altri valori, sideremia, trasferrina ed emoglobina sono normali.

A giugno 2019 ho fatto la mia prima donazione di sangue, è possibile che avendo avuto una ferritina sempre ai minimi, il valore non si sia ripreso a causa della donazione anche a distanza di un anno?

Soffro di ostruita defecazione da prolasso e rettocele.
non ho mai fatto colonscopia ma rettoscopia.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nel caso di ferritina bassa con altri parametri normali, il consiglio che le posso dare è implementare l’introduzione di carne, pesce, legumi, agrumi, nulla di più se non c’è anemia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, tranne un po' di carne, effettivamente legumi pesce e agrumi difficilmente fanno parte della mia alimentazione, i legumi praticamente quasi mai!
Giusto per capire come comportarmi con la prossima donazione, è possibile che a distanza di oltre un anno dalla mia prima donazione, avendo una dieta povera di alimenti ricchi di ferro, non sia riuscita a recuperare il ferro perso?
Eventualmente posso valutare dopo aver donato, un'integrazione.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Migliori l’alimentazione e per le donazioni si regoli sull’emoglobina.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per quanto riguarda la donazione. Si può donare con ematocrito basso o meglio di no?
Ancora grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di solito è meglio che entri nei range di normalità, ma chieda pure al centro entro quali valori può donare senza problemi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Sforza, mi sono accorta di aver scritto un dato sbagliato. La ricerca sangue occulto l'ho fatta a maggio 2020 non agosto 2020. Visto che la ferritina bassa è emersa dalle analisi di agosto, dopo tre mesi, mi consiglia comunque di ripetere l'esame sangue occulto? O basta continuare ad integrare l'alimentazione?
Ancora grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non cambia nulla, continui come già le è stato consigliato e tenga aggiornato il suo medico curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Guardi neanche farlo apposta, poco prima sono andata in bagno e ho notato del sangue rosso sulla cartaigienica! Mi era successo anche 3 settimane fa dopo delle feci dure.
Stavolta non erano molto dure ma ho delle piccole emorroidi esterne. Devo preoccuparmi!? Se ne sentono di tutti i colori con queste perdite di sangue!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non deve preoccuparsi ma occuparsene, si sottoponga ad una visita proctologica.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, la visita proctologia l'ho fatta l'anno scorso a giugno perché soffro di defecazione ostruita per rettocele. Avevo fatto sia anoscopia che rettoscopia, la dottoressa mi disse che c'era lieve congestione emorroidaria ma visto che non aveva visto sangue per ora non era necessarianon la colonscopia. Già allora aveva notato due volte sangue rosso in seguito a piccolo svuotamento manuale, come oggi. Purtroppo a volte sono costretta a fare queste manovre.
Dice che a distanza di un anno è il caso di ripetere la visita?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, va ripetuta

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Ok! Grazie mille dottore e buon fine settimana.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora ma mi sa che oggi è un giorno sfortunato! Poco tempo fa sono andata in bagno per fare la pipì e in seguito all'emissione di aria, mi è uscito del sangue dall'ano senza defecare! Sono davvero preoccupata. Può comunque dipendere dalle emorroidi?!
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho risposto, ora curi soprattutto l’ansia e poi si sottoponga ad una visita proctologica come già consigliato.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo aver controllato l'ansia come mi ha suggerito, ho sentito la proctologa che per telefono mi ha detto che comunque anche se soffro si emorroidi, ogni perdita di sangue va indagata con una colonscopia.
A quel punto, dopo le sue parole, ho prenotato direttamente la colonscopia ( tanto era sicuro che me la facesse fare!)sperando di non avere brutte sorprese.
Spero di essermi mossa in maniera corretta.
Grazie ancora
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La visita va fatta e poi si richiede, se necessaria, la colonscopia comunque faccia come le ha consigliato la sua proctologa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
Caro dottore sono d'accordo con lei che parla di colonscopia ' se necessaria'! . La proctologa che mi segue è per mia fortuna o sfortuna, ancora non lo so, troppo scrupolosa, non dà mai certezze ma probabilità! Pensi che già l'anno scorso nonostante la visita con rettoscopia fosse andata bene, era quasi incline a farmela fare!
Con un atteggiamento del genere certamente il paziente non viene rassicurato!
L'anno scorso il primo proctologo, ho dovuto cambiare per problemi di distanza, ha sempre dato poca importanza a queste minime perdite visto che soffro di emorroidi!
Due orientamenti all'apposto!!!!
Ancora grazie
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#22]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore, giovedì ho fatto la coloscopia, davvero impegnativa la preparazione e nulla l'esame visto che mi hanno fatto la sedazione!
Risultato:emorroidi e che cambio proctologa!!!
Approfitto per chiederle una cosa:nel referto non è indicato il rettocele emerso dalla visita proctologa, immagino che non sia stato indicato perché la coloscopia serve a rilevare ben altro. È corretto?
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è corretto
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#24]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua disponibilità!
Buona serata e complimenti!!!
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/