Feci piatte

Salve, sono un uomo di 39 anni.
Da qualche tempo, non saprei dire quanto con precisione ma diciamo circa 2 o 3 anni, le miei feci sono piatte.
Non proprio a nastro come si vedono cercando in rete ma semplicemente un po' appiattite.
Soffro fin da ragazzino di colon irritabile alternado periodi di stipsi a periodi di diarrea (anche se da qualche anno gli episodi di diarrea sono molti meno) , non so se possa avere qualcosa a che fare.
L'anno scorso ho avuto qualche episodio di bruciore e sanguinamento (una riga di sangue sulle feci) durante la defecazione.
Ho pensato ad un'emorroide interna o una ragade.
Ho eseguito l'esame del sangue occulto ed è risultato negativo e negli esami del sangue la VES è sempre nella norma.
Purtroppo però ho perso mio padre a 77 anni per un cancro del colon.
Essendoci familiarità, è il caso che io mi debba preoccupare ed ho sbagliato fino ad ora a non eseguire una colonscopia perdendo tempo prezioso in caso di cose più gravi?
Onestamente non ne ho nemmeno mai parlato con la mia dottoressa perché la cosa mi imbarazzava.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Eseguirei una semplice anorettoscopia per i problemi anali.
La colonscopia sarà utile a tempo debito per il programma di prevenzione, la forma delle feci ed il sanguinamento anale non sono collegati a tumori del colon.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Cordiali saluti a lei.