Analisi sangue con asterisco

Buonasera,

Il mio compagno ha effettuato analisi del sangue di routine e sono uscite con alcuni asterischi:

Rdw 11.8 (tra 12 e 15)
Granulociti neutrofili 37.5 (tra 40 e 75)
Linfociti 46.8 (tra 20 e 45)
Alfa2 globuline 7 (tra 7.1 e 11.8)
Beta1 globuline 4.6 (tra 4.7 e 7.2)
Beta2 globuline 2.7 (tra 3.2 e 6.5)

Il resto dei valori e esame urine sono normali.

38enne, normo peso e in salute.
Sportivo, si allena in casa ogni giorno a corpo libero.

Siamo un po’ stupiti (e preoccupata io) dai risultati.

Lamenta dolori in varie zone del corpo, pensiamo sempre sianodi natura principalmente osteo/muscolare dovuti agli allenamenti frequenti.

Ha da un paio di anni un dolore che va e viene nel quadrante destro, tra il fegato e l’intestino (migliora e sparisce con sport e alimentazione povera di carboidrati).

Tra il 2019 e il 2020 ha fatto colonscopia e almeno 2 eco addome, risultate negative.

Sangue occulto positivo, ma non ripetuto (visita proctologica per muco nelle feci precedente aveva evidenziato emorroidi interne e ragade).

In attesa di parlare lunedì con il nostro medico di base, chiediamo opinione.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' esame del sangue occulto nelle feci va fatto su 3 campioni per 3 giorni consecutivi. La perdita di sangue da emorroidi e ragadi non è occulto, ma rosso e riveste le feci. Quello che mi fa pensare invece è il muco ( trasparente o rosato ?) e il sangue occulto. Un marker importante per scoprire, in fase iniziale un eventuale carcinoma del colon, oltre il CEA è la CALPROTECTINA. E' un esame poco conosciuto perché molto recente. Controllatelo. Prenoterei comunque una colonscopia tra 6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta,

L’esame del sangue occulto fu fatto così, in 3 giorni 3 campioni.
Positivi 2 campioni su 3. La colon era stata fatta pochi mesi prima (7/8 mesi prima) e il medico disse di aspettare, visto che era completamente negativa.

Il muco era trasparente e dopo il periodo di cura per la ragade non si è più ripresentato.

Parleremo comunque al nostro medico degli esami che ci ha consigliato.

Abbiamo verificato le vecchie analisi del sangue (fino al 2011) e tutte presentano più o meno gli stessi valori bassi sopra elencati.

Lei pensa che questi possono non essere indice di qualcosa?

Ho dimenticato di dire che siamo stati vegetariani dal 2012 al 2020 e dalla scorso anno abbiamo reintrodotto il pesce.

Siccome leggendo online si trova scritto carenza anemica (tra le altre cose) riguardo ai sopra elencati valori, ci chiedevamo se possa influire.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me, non ci può essere, a questo punto, nella di grave. Probabilmente è una colite catarrale. Per quanto riguarda la alimentazione, noi riteniamo la dieta vegetariana carente di alcuni fattori che, l' organismo non produce da se. Alla fine i vegetariani si ammalano come gli altri. Io e non solo io, sosteniamo che la dieta migliore sia quella di mangiare un pò di tutto, ma con cognizione.
Poco ma di tutto, equilibrata. Altrimenti ci si trova a rischiare malattie da carenza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Per la dieta valuteremo il suo consiglio.
Al momento mangiamo tutto, fuorché la carne e i derivati.

È stato gentile e ora sono più tranquilla.

Buona serata