Consulto esami del sangue

Buonasera dottori,

Qualche giorno fa ho eseguito degli esami del sangue; solitamente una volta all'anno me li faccio prescrivere dal mio medico base, quest'anno tuttavia vista la situazione di emergenza, mi seccava disturbarlo e mi sono rivolta ad un laboratorio in cui ho eseguito un pacchetto completo di analisi del sangue (molte analisi in più rispetto a quelle che solitamente mi da il mio medico).

Ho 27 anni, assumo pillola da 5 anni (Estinette fino al mese scorso e da due settimane Effiprev).
Sono fumatrice da una decina di anni.

Vi riporto alcuni degli esami di cui mi piacerebbe avere un consulto:

- Sideremia: 203 (50 - 170) **
- Ferritina: 31 (5 - 204)
- Transferrina 341 (173 - 360)

- Bilitubina totale 1, 07 (0, 30 - 1, 20)
- Bilirubina diretta 0, 46 (< 0, 20) *
- AST (GOT): 20 (5 - 34)
- ALT (GPT): 15 (0 - 55)
- Gamma GT 15 (9 - 36)

- Colesterolo totale 200 (< 200 Desiderabile / 200 - 239 Borderline / > 240 alto)
- colesterolo hdl 90 (< 40 basso / 40 - 60 intermedio / > 60 ottimale)
- Colesterolo LDL 93 (> 190 molto alto / < 100 ottimale)

Più che altro mi sono spaventata per la Sideremia e per il Colesterolo (esami mai fatti prima d'ora), la prima vedo che è abbastanza alta, nel secondo invece sono proprio al limite e insomma, avendo solo 27 anni mi sembra alto come valore per il colesterolo...
La bilirubina invece per quanto sia di poco alta, mi ha fatto spaventare perché la collego al ferro, mi sembra che tutto riporti al fegato (per quanto appunti gli altri esami siano ok), in aggiunta che all'emocromo era tutto ok fatta eccezione per i globuli rossi lievemente alti (5, 22 su rif.
4, 00 - 5, 20).

Oltre a questo ho anche acido folico basso e carenza di vitamina D (cosa che sapevo già, in quanto sono due o tre anni che ho purtroppo valori bassi).

Consigliate una qualche visita successiva oppure posso stare tranquilla?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il ferro è meglio alto che basso. Il colesterolo al limite. Prenda vitamina D. e controlli ogni 6 mesi colesterolo, ferro e vit. D.

Dr. Claudio Bosoni