Esami sangue

Salve a distanza di un mese ho ripetuto gli esami poiché un mese fa avevo globuli bianchi 12.1 e linfociti assoluti 5.3 ed emoglobina 11.9 con mcv 77.5. Ho fatto 10 flebo di ferro:
Ad oggi
globuli bianchi 8.1
Neutrofili 40% 3.1
Linfociti 46%.
3.9
Globuli rossi 4.8
Emoglobina 12.4
Ematocrito 38.5
Mcv 80.5
Mch 27
Mchc 32.5
Rdw 18.5
Piastrine 199.000
Diagnosi: neutropenia, linfocitosi, anisocitosi.

Oltre a questi ho fatto anche
Ferritina 131
Sideremia 61
Transferrina 330
Fosfatasi alcalina 292 con valori da 100 a 290
Got 18
Gpt 20
Ggt 19
Ves a 40 e pcr a 6.9
Calcemia azotemia colesterolo uricemia sodio e potassio tutto nella norma
Sono un po spaventata dalla fosfatasi e dalla diagnosi dell emocromo.

1 mese fa avevo leucocitosi e linfocitosi assoluta.

Adesso è in percentuale l aumento.

E sinceramente dopo 10 flebo di ferro pensavo che l emoglobina salisse di più
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per quel che riguarda la fosfatasi alc. non ci deve proprio pensare, perchè i valori del fegato sono a posto. Gli altri esami sono poco alterati e non dovrebbe darci importanza. Basta tener controllato ogni 6 mesi l' emocromo. Faccia il sangue occulto nelle feci su 3 campioni, e me lo faccia sapere. E pure, se le mestruazioni sono molto abbondanti. Questo per ricercare se ci sia qualche perdita ematica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Sono in menopausa da circa 2 anni. Le posso chiedere il perché del sangue occulto? Sono stata nella mia vita sempre microcitemia e ogni 1 o 2 anni dovevo fare 20 flebo di ferro. Ora a distanza di 3 anni ne ho fatte 10 poiché l emoglobina da 14 di 3 anni fa e scesa regolarmente di circa un 0.6 ogni anno. È possibile che io abbia qualche tipo di sanguinamento interno o una perdita di 0.6 è da attribuire ad altro secondo la sua esperienza? Inoltre le chiedo gentilmente secondo lei riguardo i linfociti e Neutrofili in percentuale cosa può essere?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io voglio sapere se c'è qualche perdita che giustifichi questa anemia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Capisco. Il mio reumatologo dice che visto che soffro di artrite questo abbassamento è dovuto a questo. Riguardo l anisocitosi è sempre correlato a questo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Capisco. Il mio reumatologo dice che visto che soffro di artrite questo abbassamento è dovuto a questo. Riguardo l anisocitosi è sempre correlato a questo ?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se mi dice la cose a metà io non ci capisco niente. Certamente che l' anemia deriva dall' artrite. Dovrà rassegnarsi ad essere sempre un pò anemica, perchè l' artrite non guarisce. Lasci perdere tutto quello che le ho prescritto prima. Non c'è perdita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore e mi scusi se non mi sono spiegata bene. Quindi secondo lei queste 10 flebo di ferro che mi hanno fatto salire la ferritina da 8 a 131 e l emoglobina da 11.9 a 12.4 va bene o è poco? Un ultima domanda se permette, riguardo l anisocitosi che è uscita con valore 18.5 con massimo di riferimento 15 cosa significa?
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quelle 10 flebo le hanno fatto bene. L' anisocitosi nel suo caso non è importante, è sempre legata all' artrite.