Dolore al gluteo lieve e ascesso perianale

Buonasera.
Avverto da quattro giorni un dolore lieve a carico del gluteo sinistro, a metà altezza.
Il dolore non è particolarmente intenso ma è comunque percepibile in posizione seduta o sdraiata e, soprattutto, non si è mai evoluto nel corso di questi giorni, rimanendo sostanzialmente identico all'esordio.
Non è rilevabile nessun gonfiore o arrossamento.
Preciso che ho accusato in passato alcuni episodi di ascessi perianali a carico della stessa zona, in particolare nel 2019 (drenato chirurgicamente), nel 2020 (anch0esso drenato chirurgicamente) e nel 2022 (drenato spontaneamente).
Non ho mai eseguito ulteriori accertamenti per l'eventuale fistola perianale, verosimilmente presente.
Negli episodi precedenti, il dolore esordiva in modo lieve per aumentare in modo repentino nel giorno di due giorni al massimo, divenendo intollerabile, accompagnato da gonfiore e rossore.
Questa volta, nonostante siano trascorsi quattro giorni, il dolore è sempre lieve e non ci sono altri sintomi.
Può comunque trattarsi di una recidiva dell'ascesso o è più verosimile che si tratti di altro, magari legato alla vita sedentaria (mi è capitato di aviere dolori simili per un giorno poi scomparsi)) Ringrazio sin da ora per la preziosa disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
È possibile che si tratti di una recidiva.
In ogni caso una visita proctologica è necessaria per comprendere come curare il problema per risolverlo definitivamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho già programmato la visita. Nel frattempo, le chiedo: è possibile che un ascesso abbia uno sviluppo così "stabile", senza il graduale peggioramento che ho sperimentato in tutte le altre occasioni? Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si può essere possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Nell'attesa della visita, sto assumendo antibiotico e antinfiammatorio. C'è speranza che l'ascesso possa risolversi esclusivamente con questa terapia e senza l'incisione?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si, ma se esiste una fistola è probabile che si ripresenti se non si sottopone ad un intervento definitivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/