mal di pancia e defecazione frequenti

Buongiorno, ormai da diverso tempo soffro di mal di pancia e defecazione frequenti e nelle ultime settimane sembra essere peggiorata la situazione.

La mia routine inizia al mattino, con la prima defecazione cui segue una seconda a distanza di circa 30-40 minuti.
Le feci possono essere normali o molli.

Uscito di casa, dopo 15-20 minuti inizia il mal di pancia.
Qualche volta riesco a gestirlo (raramente) per circa 60 minuti, dopodiché mi è necessario recarmi alla toilette per la terza defecazione della giornata.

La routine riprende nel primo pomeriggio, quando dopo 30-50 minuti dal pasto (che consumo solitamente tra le 13 e le 14) avverto nuovamente l'esigenza di andare alla toilette oppure, soprattutto se mi trovo fuori sede, nuovamente il mal di pancia.
L'urgenza è media, nel senso che è necessario che mi rechi alla toilette in un arco temporale non superiore ai 30-40 minuti.

Nella serata può capitare che senta la necessità di defecare ulteriormente, almeno una volta o prima o dopo il pasto (solitamente la cena è tra le 20.30 e le 21.00).

Come è facile immaginare questa situazione mi crea un notevole disagio e senso di insicurezza.

Grazie in anticipo per la replica
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Come è facile immaginare questa situazione mi crea un notevole disagio e senso di insicurezza."

Credo che sia giunto il momento di sottoporsi ad una visita.
Potrebbe essere solo un disturbo funzionale(Sindrome dell' intestino irritabile), ma capirà che a distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Va visitato.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com