Batteri e acne

salve dottore,volevo risolvere un mio dubbio : sia io che la mia ragazza abbiamo problemi con l'acne ,il mio primo dubbio è: sfiorando il mio viso vicino al suo i batteri possono "spostarsi"da una zona all'altra contribuendo all'aumento dell acne o tutto ciò sopratutto se dopo ci si lava la faccia è praticamente improbabile?
secondo dubbio: avendo una relazione con una ragazza puà aumentare la produzione di testosterone e quindi l'aumento dell'acne?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro ragazzo,
la risposta è NO ad ambedue le domande. L'acne non è una malattia infettiva, e la dose del testosterone non influisce sulla stessa, sennò può immaginare che ogni bella donna sarebbe circondata da gente piena di pustole, ad eccezione di chi ci va insieme ??!!!
L'acne è una patologia del follicolo pilo sebaceo, generalmente a compartecipazione ormonale, ma come non ha rapporti col cibo, non li ha nemmeno con i picchi di testosterone. Gli ormoni influenzano l'acne con un meccanismo diverso, stia tranquillo. Si goda la storia con la sua ragazza con tranquillità e recatevi, anche insieme, da un dermatologo che vi curi l'acne.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta rapida ed esaustiva
un altro dubbio: lo stress può condizionare in qualche modo l'acne?grazie mille!!!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
In teoria sì,
perchè varia la produzione ormonale edi conseguenza la qualità del sebo, ma in effetti non è tanto frequente.
Ancora un caro saluto

Mocci
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,mi è stato davvero di aiuto!!!!!