Rosacea e intestino

Buongiorno e complimenti per il servizio!!
Soffro di couperose e da alcuni mesi di rosacea, la mia domanda è:questa affezione può essere determinata da problemi all'intestino? Mi spiego meglio, non ho particolari problemi intestinali, ma sono piuttosto irregolare ad andare di corpo (a meno che assumo ogni mattina fibre), e ho parecchi episodi di flatulenza piuttosto maleodorante (circa 30 episodi giornalieri). I due problemi possono essere correlati, in tal caso cosa mi può essere d'aiuto? Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
la rosacea è stata messa in relazione con la presenza di un batterio, in sede gastro-duodenale, che si chiama Helicobacter pylori. Tale batterio è anche il responasbile, assieme ad altre concause, dell'ulcera.
Individuare il microrganismo, e curarlo, è relativamente facile, basta eseguire un breath test. Parli anche con un gastroenterologo per una dieta più adatta al suo problema (gonfiori e flatulenze).
In ogni caso, ogni dermatologo è in grado di gestire una rosacea, si rivolga ad un Collega di sua fiducia.
Auguri.
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la correlazione tra rosacea, dita e disturbi del gastroenterico è un classico della dermatologia.
I vecchi professori sempre esortavano a non assumere cibi e bevande troppo caldi , alcolici , sostanze piccanti , pepate , evitare sbalzi termici etc.
obbiettivamente una correlazione con i Flush può essere congrua , ma questi fattori sono stati ridimensionati a favori di altri , pur mantenendo una loro validità.
La regolarizzazione dell'alvo 8transito intestinale potrà anche giovare .
ne parli con il curante per gli accertamenti e cure conseguenti (specialistici).
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per le risposte veramente esaurienti e tempestive. Sicuramente ne parlerò con il mio medico curante al quale devo presentarmi tra circa un mese. Approfitto della vostra gentilezza e chiedo se nel frattempo una cura di fermenti lattici può essere utile. Ed in caso affermativo quanto dovrebbe durare questa?
Grazie mille.
[#4]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Male non le faranno di certo anche se non vi è nessuna evidenza clinica che possano migliorare la funzionalità intestinale. Il mio personale parere è che sul meteorismo e flatuleze aiutano; però almeno 1 mese di trattamento.
Saluti