Labbra secche

Buongiorno. Permettetemi qualche parola su come è nata la situazione attuale. Più di un decennio fa ho iniziato a mordermi e strapparmi la pelle del labbro inferiore, frequentemente e compulsivamente, che nel tempo in tali punti diventava sempre più secca e dura. Il che mi induceva a strapparmela nuovamente in un circolo vizioso che è continuato fino a circa due anni fa, quando (apprezzandone il danno) ho smesso.

Attualmente, mentre il labbro superiore è sempre morbido e in perfetto stato, gran parte di quello inferiore è molto secco e duro, precisamente nei punti dove con i denti mi sono strappato la pelle per così tanto tempo. Con frequenza giornaliera lo strato superiore della pelle nei suddetti punti segue questo ciclo: si secca, si inspessice, si indurisce in maniera terribile, poi inizia a spezzarsi e staccarsi (è come se il labbro cambiasse pelle). Quando si stacca, la pelle sotto è morbida e liscia. Dopo qualche ora anch'essa si secca, si inspessisce, et c. in un ciclo giornaliero. La cosa dura da tantissimo tempo ormai.

Ultimamente sto cercando di non bagnarle con la saliva, che sò peggiora la situazione, però quando sono fuori è inevitabile. Se non me le bagno in pochi minuti sembro uno che è appena uscito da una traversata del Sahara senz'acqua. Scusate se mi sono dilungato, volevo essere preciso.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in via telematica posso essenzialmente consigliarle di evitare qualsiasi leccamento, applicando invece protettivi ed emollienti specifici, e talvolta , in caso di ragadi e sovrainfezioni ,pomate atb (ve ne sono tanti;il suo dermatologo le saprà indicare quello più adatto al suo caso).Eviti di esporsi al freddo ed agenti atmosferici avversi .
Non faccia il fai da te;visto la importanza del problema che si trascina da anni penso che si meriti una visita dermatologica!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dr. Griselli, seguirò il suo consiglio. Spero che sia possibile in qualche modo uno sviluppo che vada verso la reversione del problema (anche se ormai non ci conto molto).