Isotretinoina orale

gentili dottori, ho 26 anni e soffro da circa 3 anni di un'acne lieve ma resistente al volto, dovuta alla presenza di cisti ovariche. Dopo aver provato il diane, il mio dermatologo (non potendo io assumere ormoni a vita!!) mi ha prescritto l'isotretinoina topica allo 0,05%, che ho applicato per otto mesi consecutivi. I risultati sono stati molto buoni, ma si è notato che (stranamente solo su un lato del volto) qualche brufolo si presentava insistentemente sempre nello stesso punto, dandomi qualche disagio. Il medico decide così di passare all'isotretinoina orale. Ora sono due mesi che assumo il generico del roaccutan anche se il medico mi dice spesso che i generici lasciano molto a desiderare! Dal prox mese passerò all'originale, ma le domande che voglio porvi sono queste:
- avendo io assunto il farmaco al dosaggio di 30mg al dì x un mese e 40mg x un altro mese, come mai ogni tanto si presenta ancora qualche brufolo?è forse legato al fatto che i generici sono realmente un fiasco?
-dopo quanto, in genere, si ottengono risultati ottimali?
-come mai la formulazione topica è stata efficace su tutto il viso tranne che in quei 2 cm quadrati di pelle?? (ovviamente vi chiedo delle semplici ipotesi, sempre relativamente al contesto in cui ci troviamo).
ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non credo che una valutazione a distanza possa chiarire i suoi dubbi ne tanto meno trovare una soluzione più efficace.
Due mesi di trattamento non sono molti e sicuramente non sufficienti per valutare la risposta alla terapia. La localizzazione delle manifestazioni in un area ben definita e limitata potrebbe far pensare ad una condizione particolare della regione (presenza di elementi cistici particolarmente importanti?). Non ritengo poi significativa la differenza tra il generico e il farmaco "firmato". Faccia riferimento al suo dermatologo per una più specifica e mirata risposta.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
in quella data regione del volto la pelle visivamente risulta perfetta..ma se devono venir fuori delle imperfezioni..(nel senso che nel volto non ho comedoni visibili, nè punti neri ecc) lo fanno sempre e quasi esclusivamente in quel punto preciso! sono delle pustolette che scompaiono nell'arco di 2/3 gg e a cui ne seguono altre identiche sempre lì, in quel dato punto! è una cosa che mi sembra davvero strana ..è possibile che un'acne possa avere caratteristiche tali?
p.s. il mio dermatologo non è un gran "parlatore"..(-: secondo lui i pazienti devono attenersi alle cure senza farsi troppe domande
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
le consiglio di avere pazienza, i risultati arrivano progressivamente con il tempo e nei 4-5 mesi di terapia
non ritengo i generici meno efficaci, il principio attivo è quello che conta non il nome,
cordiali saluti

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
p.s. il dubbio mi era venuto xchè sia farmacisti di fiducia che alcuni medici, mi dicono che il principio attivo ovviamente è lo stesso, ma che purtroppo (a parere loro) sia in quantità inferiore rispetto al roaccutan vero e proprio...e aggiungono che questo vale x tutti i farmaci generici in generale, non solo x l'isotret. mah(-: comunque ringrazio x la tempestività e la professionalita con la quale mi state rispondendo..
[#5]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Se fosse vero che i generici sono di qualità inferiore ai farmaci di marca, molte industrie produttrici di farmaci sarebbero costrette a chiudere se non altro per motivi legali. Caso mai è vero il contrario: molti farmaci sono prodotti da poche aziende che poi mettono l'etichetta di un marchio o di un altro per esclusivi motivi commerciali. In pratica molti farmaci di marca vengono prodotti proprio dalle industrie che fanno i generici e non avrebbe senso economico diversificare due linee di prodotti con diversa qualità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottori! mi avete tolto un dubbio enorme(-;