Esame istologico asportazione neo

Mi hanno tolto un piccolo neo sull'addome, il refero recita così:
L'esame istologico ed immunofenotipico della lesione inviata depongono per un nevo nevocitico composto con i caratteri del nevo displastico. Sono evidenti marcati aspetti regressivi. La lesione risulta completamente escissa.
Potreste gentilmente spiegarmene il significato.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Si tratta di un nevo displastico e pertanto di lesione benigna. Il termine displasia non significa tumore, ma esprime la presenza di particolari caratteristiche morfologiche all'esame istopatologico che vengono segnalate per completezza di informazione e per dare ulteriori informazioni al medico. E' compito del dermatologo inquadrare la situazione sulla base di tutti i parametri clinici quali età, tipo di pelle, numero e tipologia delle lesione pigmentarie, familiarità, danno solare, eventuali condizioni di immunosoppressione, onde poter definire l'eventuale presenza e importanza dei fattori di rischio per il melanoma.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese