Nevo composto in contesto di area alopecica

Buon giorno!
Sono un ragazzo di 20 anni, e da circa un anno ho un nevo sul cuoio cappelluto, potrei descriverlo sommariamente dicendo che è dello stesso colore della pelle, rotondo, molto in rilievo.
Gli elementi che mi spaventano un po' (un po' tanto, a dire il vero) sono il prurito che mi dà, la sensazione di mal di testa che goni tanto avverto in quel punto, non è dolore è un fastidio, qualcosa che mi ricorda la sua presenza...
Inoltre, come da oggetto, perfettamente centrata al nevo c'è un'area senza capelli di circa 15mm di diametro, ho letto in diverse pagine internet che il melanoma si manifesta spesso con l'alopecia, e io escludo che quell'area sia dovuta alla naturale caduta dei capelli, mi sto anche stempiando, è vero, ma ho tantissimi capelli e quell'area è completamente calva...
Il dermatologo mi ha visto e mi ha detto che "sembrerebbe" una cosa tranquilla, ma ha programmato l'asportazione per farlo analizzare...
Come ho già detto ho 20 anni e un sacco di voglia di vivere ancora, mi sapete dire se avete già visto dei nevi con un'area alopecica intorno? se si, cosa erano? come sono andati a finire?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'area alopecica non ha gran rapporto con una eventuale malignità del nevo. C'entrano solo le caratteristiche del nevo stesso. L'esame istologico la tranquillizzarà

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi è stato tolto questa mattina....e sul referto ambulatoriale leggo: "eseguita exeresi chirurgica di lesione atipica in reg parietale sinistra"...che significa "atipica"?? nel mio italiano significa che è qualcosa di non normale...ovvero qualcosa non va!
So che preoccuparsi prima non serve a niente...ma non è giusto neanche illudersi che tutto vada bene per poi ricevere (tocco ferro) un delusione al momento del referto istologico...
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
io non so cosa le avesse detto il collega che la visitò la scorsa volta. Atipicità non significa certo malignità, significa che il suo nevo, per qualche motivo, che può riguardare un qualche suo aspetto, presenta caratteri che non sono tipici, per cui è meglio toglierlo, per vedere in che stato è. Io spesso tolgo neoformazioni che mi paiono atipiche per la distribuazione del pigmento ma rivelano assolutamente benigne. Ovviamente si di lei neinte posso dire perchè niente ho visto. Ma dfirei che il restare tranquilli è fondamentale.

Un saluto

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
è arrivato il referto!

Conclusioni e diagnosi:
Nevo melanocitico intradermico.
La lesione non coinvolge i margini di escissione

Esame macroscopico:
Biopsia cutanea tipo punch di cm 0,4 a superficie verrucosa.
Il campione è stato incluso ed esaminato interamente.

Confermate che è tutto ok??

Grazie mille!

Mauro
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
E' quanto dice il suo esame istologico: tutto normale!

Buona giornata

Mocci
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per l'aiuto!

buona giornata

Mauro