Il chirurgo mi ha detto

Gentili dottori,
circa 1 mese e mezzo fa, un chirurgo estetico mi ha asportato una cisti sebacea dal cuoio capelluto. L'operazione è stata svolta senza radere i capelli e incidendo la cute. Il dottore ha impresso una grande forza per far fuoriuscire la cisti, la quale si è rotta. Dopo un lavoro di ripulitura della materia fuoriuscita, mi ha ricucito con un punto di sutura. Ora dopo tutto questo tempo, mi ritrovo proprio in quella zona una mancanza totale di capelli. La zona vuota ha il diametro di circa 1 cm. Il chirurgo mi ha detto di stare tranquilla perchè è solo un problema di stress e che l'alopecia non ha nulla a che vedere con l'operazione subita. Cosa è potuto accadere? Sono molto preoccupata. Potrebbe essere stato lo stress dell'intervento? Grazie in anticipo delle risposte, che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in via telematica posso osservare come vi sia la possibilità che si instaurino delle alopecie da compressione , dovute proprio alla cisti, e alopecie post lesionali dovute al fatto chirurgico, per formazione di tessuto cicatriziale e per il traumatismo legato all'intervento.
In questo caso vi dovrebbe essere una certa percentuale di ricrescita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)