La situazione ritornerà la stessa

Gentili dottori,

Dall’età di 16 anni soffro di acne moderata. Ora ho 23 anni e il problema è solo peggiorato col passare del tempo.
Da 6 mesi, sotto istruzioni del mio dermatologo, sto seguendo un trattamento con isotretinoina. Per i miei 73 kg, i primi 2 mesi a 20mg al giorno, poi 2 mesi a 30mg e da due mesi 40mg (solo gli ultimi due mesi rappresentano effettivamente un dosaggio "sostenuto" in rapporto al mio peso).
Tuttavia i risultati lasciano a desiderare; il miglioramento è stato paradossalmente più evidente nel periodo iniziale a dosaggio minimo per poi restare pressochè invariato fino ad oggi. E comunque l’acne c’è ancora. So della possibilità (remota) di soggetti insensibili al farmaco, ma non ritengo di essere il caso. Le tipiche manifestazioni determinate dall'assunzione si sono presentate puntualmente: labbra, naso e pelle molto secchi e una notevole sensibilità al sole. Dunque il punto non è – non ha effetti su di me – perchè, in effetti, "funziona", ma semplicemente – non risolve la mia acne –.
Sono ormai giunto alla fine del trattamento e non dubito che la situazione ritornerà la stessa di sei mesi fa o nella migliore delle ipotesi rimarrà quella attuale (non soddisfacente).

Il mio dermatologo dice "oltre all'isotretinoina non c'è niente che davvero funzioni" o comunque, l'isotretinoina è la terapia più efficace. Ha descritto come spesso non risolutivi o persino inutili approcci come variazioni della dieta alimentare, uso di antibiotici o altro. Se tali affermazioni possano apparire semplicistiche, devo dire che in effetti ho già provato le cure più classiche (creme, antibiotici) e non hanno funzionato.

La situazione sembrerebbe dunque chiara, se non funziona la quasi infallibile isotretinoina, non c'è soluzione.
La mia domanda è: cosa provare ora? Il laser? Uno dei vari farmaci sentiti in giro(tezarotene, acido azelaico, adapalene…)? Una dieta ad hoc?
Apprezzerei molto qualunque considerazione/cosiglio.

Cordali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'indicazione per l'isotretinoina è l'acne grave nodulo-cistica. In questi casi , di regola un trattamento a congrui dosaggi , per congruo tempo , porta benefici.
Per le altre forme di acne non vi è una indicazione specifica, anche se viene comunque utilizzato.
La sua domanda su terapie alternative può trovare risposta solo dopo una visita attenta, poichè terapie , spesso combinabili tra loro ve ne sono tante, e seguono algoritmi specifici.
Di regola la combinazione tra terapie generali , locali (anche galenici)e ,talvolta fisiche , porta alla risoluzione o al miglioramento del quadro clinico.
Deve far capo ad un dermatologo reale, troppe variabili in gioco.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)