Strani punti callosi alle mani

Buongiorno,

vi scrivo per sottoporvi il mio problema: da un po' di tempo a questa parte ( un annetto circa ) si presentano sulle mie mani dei puntini callosi che sembrano come micro-spini e che sono ruvidi, ma che volendo, con impegno riesco a togliere con le unghie.

E' un problema che ha anche mia madre, ma vorrei trovare una reale soluzione. Se sfrego le mani fra loro sento questi puntini graffiare. Non mi fanno male e sono del colore della pelle.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
potrebbe essere, un problema genetico possibilmente trasmissibile, che la porta ad avere questo problema di cheratosi? cheratodermia? localizzata. Il tutto può essere chiarito, anche sul piano ddel trattamento, da un buon dermatologo

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
potrebbe essere, un problema genetico possibilmente trasmissibile, che la porta ad avere questo problema di cheratosi? cheratodermia? localizzata. Il tutto può essere chiarito, anche sul piano ddel trattamento, da un buon dermatologo

Saluti

Mocci