Finasteride due volte all'anno

Ho 24 anni e avendo notato per caso un diradamento dei capelli ai lati della fronte sono andato da un dermatologo che mi ha prescritto finasteride, da prendere una scatola (un mese) in primavera e una scatola in autunno. Dato che non ho trovato riscontri in internet di questo uso di finasteride, volevo sapere se effettivamente ci sono casi in cui è efficace prenderla due volte all'anno, e che risultati dovrei aspettarmi. Inoltre ho chiesto al dermatologo se c'è un modo per valutare oggettivamente gli eventuali risultati e mi ha risposto che non è possibile e che comunque non serve perchè la cura funziona sempre.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
sono veramente molto perplesso.
E' sicuro di avere capito bene? Infatti Tutto ciò non risponde alle evidenze scientifiche conosciute.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi non c'è nessuna possibilità che questa terapia sia corretta, qualunque sia la mia situazione?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
A me (e alla MSD, ovviamente) il protocollo terapeutico non risulta avere razionale (che sarebbe inibire in maniera protratta l'enzima 5 alfa reduttasi); penso che vi possa essere stato un fraintendimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok grazie, allora proverò ad andare da un altro dermatologo. Non può esserci stato nessun fraintendimento, è stato molto chiaro e mi ha fatto la ricetta per due confezioni. Qualcuno può consigliarmi un dermatologo vicino a dove abito?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono andato da un altro dermatologo che mi ha prescritto una compressa di finasteride al giorno per sempre, e mi ha confermato che non serve nessun controllo perchè la ricrescita c'è sempre ed è sempre totale.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
stiamo migliorando: attualmente la terapia è corretta e condivisibile, in quanto a dosaggio e frequenza.
Qualche ulteriore dubbio nasce riguardo alla frase
"mi ha confermato che non serve nessun controllo perchè la ricrescita c'è sempre ed è sempre totale."
perchè non corrisponde a quanto emerge dalle evidenze cliniche e di letteratura.
Esiste infatti una quota (per quanto minoritaria,di "Not responders" , la ricrescita è variabile, e i controlli si fanno.
Potrebbe esserci stato un ennesimo fraintendimento?
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non c'era stato fraintendimento prima e non c'è stato adesso. Ho fatto la stessa domanda varie volte e alla fine mi ha detto che se voglio posso fare delle foto, ma solo per curiosità perchè non c'è nessuna possibilità che i capelli non ricrescano o che inizino a cadere in futuro. I primi effetti si vedono dopo sei mesi, sono massimi dopo due anni e poi non cambiano più.