La cura finasteride propecia 1 mg

Salve sono un ragazzo di 27 anni.. volevo alcune informazioni
Ho iniziato la cura finasteride propecia 1 mg.. perchè ho delle leggere schiarite e vorrei nuovamente aver folti i miei capelli..
Ho letto molto su internet..ma non capisco alcune cose...
Cè chi dice che con propecia..si diventa ancora più calvi
c è chi dice che si riduce la caduta e aumentano anche i capelli pure la dove iniziavan a formarsi i primi bagliori di calvizia..
c è chi dice che non serve a nulla..e peggioran le cose
Sapete dirmi voi..se fa bene o no alla crescita questo farmaco?
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la finasteride è stata autorizzata dall FDA america come terapia della alopecia androgenetica , e vari importanti studi scientifici sono concordi nella evidenziare la sua validità.
Si tratta di un inibitore enzimatico il cui fine ultimo è di impedire l'accumulo di DHT e la sua azione su recettori specifici dele follicolo , geneticamente determinati (cosa che porterebbe alla miniaturizzazione del follicolo).
Ovviamente abbisogna di tempi lunghi e non funziona sulla totalità dei soggetti trattati, ma di certo non peggiora la caduta.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie!
Un' ultima curiosità.. è dannoso abbinare la cura della palestra ossia primobolan depot con propecia?
Non vorrei aggravare per via del primobolan la caduta dei capelli.. o malgrado tutto non succede nulla? Ho sentito di aggravanti al cuoio capelluto dovuto all abbinamento della finasteride con anabolizzanti..leggenda metropolitana?

grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Mi scusi , potrei sapere chi, e per quale indicazione, le ha prescritto uno steroide anabolizzante?
[#4]
dopo
Utente
Quella è una cura che sto facendo io..prescritta con cautela dal mio endocrinologo...però non vorrei che associata alla propecia ( altra cura indipednete prescritta dal mio medico generico a mia scelta)...crei ulterior danno al cuoio capelluto...

[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Per quale patologia endocrinologica?
[#6]
dopo
Utente
Per i muscoli... visto che qualsiasi tentativo sano con me non funziona...
Cmq la domanda era se.. questo abbinamento può danneggiare e procurare la caduta dei capelli..tutto qua?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente tra gli effetti del farmaco che prende, solitamente assunto nelle palestre per canali non ufficiali , e senza indicazione terapeutica nè tantomeno ricetta medica(e questo si chiama Doping e non è ammesso dalla vigente legislazione; attenzione....!) ve ne sono di ben più gravi della perdita di capelli, che certo ci può essere.
Danni al fegato , alle gonadi ed altri organi ancora.
Ne parli con il suo medico, assolutamente; il gioco non vale la candela.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve , ho bisogno di un'altra informazione importante...
cosa posso prendere per combattere contro una leggera ritenzione idrica..al viso..per via dell uso di propecia..
In verità più che sul viso...temo possa capitare..sul naso..avendo fatto varie rinoplastiche ( e avendo sofferto precedentemente di formazione di liquidi)..
Creme come ematonil..posson esser utili per impedire la formazione di liquido nel mio caso sul naso..e continuare con la cura per il capello?

grazie
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La finasteride non provoca ritenzione idrica al viso , nè tantomeno al naso.
Ritengo che sia il caso di farsi rivalutare, con attenzione, dal suo medico per individuare la vera causa della tumefazione di cui parla.
E' importante.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ho deciso di sospendere per ora la propecia..visto che sto notando lievi rigonfiamenti per ritenzione idrica sul viso e nel mio caso sul naso..( e in effetti parlando con il mo chirurgo i rischi di lievi rigonfiamenti al naso ci sono)..
che peccato ci tenevo molto a questa cura...
Ho scoperto però tramite internet dell esistenza di un farmaco K-MAX ANTI-SIDES che sembra combattere proprio i problemi di accumuli adiposi e ritenz..
Forse in questo modo è possibile avere entrambe le cose..ossia capelli più forti e viso-naso sgonfio??
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
la finasteride non può causare quello che dice, quando mai!!!E chi sarebbe il chirurgo?
Rivaluterei invece l'uso di anabolizzanti, dopanti, anche se mi sembra che la sua situazione sia fuori controllo medico e quindi alquanto pericolosa e degna di attenzione a più livelli.
Se non inizierà un percorso virtuoso , magari iniziando dal proprio medico, è inutile qualsiasi suggerimento, che finisce per rasentare la situazione kafkiana. Mentre l'aereo precipita lei sembra chiedere alle hostess di regolare l'aria condizionata.
Nel suo interesse, prima di incorrere in problematiche ben più impegnative, cerchi di tralasciare internet e di rivolgersi ad un medico.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Salve alla fine ho deciso di sospendere propecia per ritenzione idrica..
Ho iniziato la cura di minoxidil 5%...il problema é che ho sentito testimonianze che parlano di perdita di capelli..Ma insomma è possibile che non si capisca mai il da farsi..
Fa perdere i capelli o aiuta..perchè se ci son tutte queste negatività..tanto vale sospendere ogni tipologia di cura..

[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
concordo anche io .E' evidente la confusione e la mancanza di un guida in campo terapeutico, per cui non si ritrovano linee razionali .Continuando così , a casaccio, non possono che arrivare problemi. Deve affidarsi ad un medico e seguirlo.
Sospenda ogni tipo di cura (e anche il doping!).
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno ho un piccolo aggiornamento; ho iniziato da mesi la cura del deltacrin forte ma sembra un pò inutile.
Ho pensato di riprovare propecia ed eccomi nuovamente dopo solo 9 giorni con lieve ritenzione idrica in faccia e sul naso con un allargamento della punta di 2 millimetri.Visto che sia il chirurgo che mi operò che il dermatologo sostengono che su di me può crearsi questo problema indesiderato, x via di rinoplastiche passate che han reso il mio tessuto sul naso facilmente adescabile alla ritenzione idrica, pensavo se secondo voi era possibile prendere propecia una settimana si ed una no x sempre
,Vi spiego in 7 giorni ho notato che la ritenzione sul naso ancora nn si vede ne si tocca ...dal 9 giorno in poi inizia..se io sospendessi il tutto entro il nono giorno,riposassi una settimana x risgonfiarlo e riprendessi dopo ben 7 giorni...continuando cosi..riuscirei a mantenermi sgonfio ( sul naso) e allo stesso tempo far si che la finasteride funzioni con il tempo??
so che è una cosa un pò strana..però non mi va di dover perdere i capelli solo per tutelare il gonfiore sul naso che ho curato x anni proprio x renderlo fine.
potrebbe funzionare ?
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ma non si era detto di sospendere ogni cura???
[#16]
dopo
Utente
ma infatti non son mai riuscito ad iniziare per bene una delle due cure principali ossia propecia e minoxidil, giusto il tempo di una settimana sempre x il problema ritenzione. Quindi se provassi quel meccanismo descritto sopra ?
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
eviti....