Utente 366XXX
salve! Ho una vecchia cicatrice su una gamba risalente a circa 10 anni fa a seguito delle ferite causate da una depilazione "un po' aggressiva". In realtà non so se il termine "cicatrice" sia il più adatto perchè non sono evidenti nè segni particolari nè inspessimenti della pelle, l'unica cosa che è rimasta è una parte di pelle più scura di quella circostante e abbastanza estesa (premetto che ho una pelle chiarissima e che qualunque ferita mi provochi lascia sempre un segno più o meno permanente).Ho consultato un dermatologo il quale mi ha consigliato di applicare una crema schiarente a base di acido cogico, ma ho letto che questa sostanza serve per far scomparire le macchie solari...sapreste dirmi se può effettivamente essere utilizzata anche per schiarire la mia "cicatrice"? Molte grazie.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci

40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VALENZA (AL)
TORTONA (AL)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
gentile paziente,
quella che lei descrive viene chiamata, da noi dermatologi, pigmentazione post infiammatoria, ed è di fatto una sorta di cicatrice seppure sui generis.
L'acido cogico spt se applicato insieme al glicolico è un ottimo schiarente ed è un tentativo che lei può effettuare. Tenga conto però che queste terapie sono lunghe, quindi...a fra qualche mese!

Dr. Mocci
Luigi Mocci MD

[#2] dopo  
Prof. Matteo Basso

24% attività
0% attualità
4% socialità
GENOVA (GE)
ROMA (RM)

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2004
Gentile utente,
per le pigmentazioni post-infiammatorie si usano anche altre metodiche ambulatoriali: queste sedute vanno però eseguite ad ottobre. Continui la tp con ac. cogico che non è fotosensibile e con pazienza la aiuterà. Saluti
prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Alle esaurienti esposizioni dei Colleghi Mocci e Basso, aggiungo che esistono ad oggi dei nuovi LASERS in grado di trattare (nelle situazioni precedentemente elette in sede di visita DERMATOLOGICA) le PIGMENTAZIONI melaniche di vario genere.

uno dei laser migliori per queste problematiche è il Laser Q-Switched.

Ne parli col suo Dermatologo di fiducia.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it