Fibroma cutaneo

Gentile staff di Medicitalia,
sono un uomo di 33 anni,pochi giorni fa mi sono recato dal dermatologo per un controllo generale della pelle e per due piccole escrescenze dure di mezzo centimetro all'incirca cresciutemi sulla gamba sotto il ginocchio in prossimita' di una piccola cicatrice che ho da quando sono bambino.Il dermatologo mi ha spiegato sono due fibromi cutanei,di non preoccuparmi e di tenerli sotto controllo solo qualora dovessero crescere ulteriormente .Dal momento in cui il dermatologo a cui mi sono rivolto mi ha svolto una visita a dir poco sbrigativa e non mi ha molto convinto ho voluto scrivere tra queste pagine per una vostra risposta,conoscendo la vostra professionalita'. Capisco possa essere una cosa banale,ma si legge talmente tante cose brutte che una persona e' sempre attenta su ogni cosa ormai possa venire. Ad ogni modo le due escrescenze si presentano dure al tatto di colore rosaceo e di forma irregolare(non sono perfettamente tonde come potrebbe essere un erezione cutanea semplice della pelle) e sono un po' ruvide.
Grazie per la vostra gentile risposta,colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze estive.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.pz
La diagnosi di dermatofibroma (lesione benigna assolutamente) appare congrua e possibile. Ovviamente la certezza si ha solo con la visita. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Mi devo aspettare che cresca ancora o si stabilizzi?Ho letto la regressione spontanea sia improbabile.Il sole puo' risultare deleterio per il fibroma o non ha influenza sulla sua ulteriore crescita ? Grazie ancora davvero.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sinceramente, anche se benigne e non evolutive , io dopo il periodo estivo penserei ad una rimozione.
E' veloce , sicura, definitiva , indolore (spec. con il laser).
Ma ovviamente ciò dovrà deciderlo con il suo curante.
Cordialità