Caduta capelli donna

Gentili dottori spero possiate darmi un aiuto. Avevo già postato una domanda sull’argomento e come da vostro suggerimento mi sono rivolta ad un dermatologo. Il problema è la caduta eccessiva di capelli che si protrae ormai da qualche annetto e che mi ha dimezzato la chioma e ora si notano evidenti diradamenti soprattutto alle tempie e all’attaccatura sulla fronte. Ho fatto analisi del sangue della tiroide ormonali visite ginecologiche ma niente non sembra risultare nulla di anomalo. I vari dermatologi che ho consultato non mi hanno mai saputo dire di preciso da cosa dipendeva, chi mi ha detto caduta stagionale chi l’ha definito defluvium androgenetico chi alopecia andorgenetica, chi stress, mi hanno dato varie cure che però hanno dato benefici solo momentanei. Un paio di anni fa ho preso sotto consiglio del medico la pillola sempre per la caduta dei capelli e sembrava avessi trovato la cura giusta visto che avevano smesso di cadere, ma poi dopo 8-9 mesi hanno ricominciato a cadere in maniera ancora + copiosa, ho rifatto altre analisi ma zero. Ora ho fatto una nuova visita con un altro dermatologo che mi ha detto dopo un pull test che i miei capelli hanno questo ciclo di vita rapido, cadono e ricrescono in modo molto veloce e che la coda si è assottigliata anche perché ho 30 anni e non possono essere come 10 anni fa . Mi ha cmq prescritto minoxidil 5% e tricodex plus come integratore. Io però sono rimasta col dubbio, davvero la caduta dei miei capelli può essere dovuta all’età e a questa accelerazione del ciclo di vita del capello? Questa cura che mi ha dato può riassettare un ciclo di vita normale? i miei capelli è vero ricrescono sempre ma ne cadono cmq in maniera esagerata, e le aree diradate si fanno sempre + evidenti se è davvero il ciclo dei capelli a questo punto sono destinata a perderli sempre e quelli che ricresceranno non avranno tempo per coprire le aree ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non deve disperare: lei ha fatto bene a rivolgersi al deramtologo; ora se la situazione non cambia o peggiora è fondamentale chiarire anzitutto se esistono nuove diagnosi da fare o se il suo problema già diagnosticato sta peggiorando.

Dal telogen effluvium, alla alopecia areata incognita tutto è possibile vedendo il suo scritto, ma sono certo che dopo l'aggiornamento diangostico si chiarirà una volta per tutte il suo problema (il minoxidil ad esempio è sconsigliato in fasi di caduta acuta) e si imposterà la terapia (ad oggi più che percorribile) atta a risolvere il suo problema.

Legga se vorrà alcuni approfondimenti nel nostro portale da me scritti nella sezione minforma

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle