Utente 173XXX
Buongiorno,
mio padre, 67 anni, è affetto da circa 4 anni da psoriasi eritrodermica su tutto il corpo..lascio immaginare come è cambiata la sua vita... l'anno scorso ha effettuato una biopsia e l'esito è stato: psoriasi.
qualche mese fa gli sono comparse delle macchie rosse, il suo medico gli ha effettuato un'altra biopsia (quindi a distanza di un anno dall'altra) e l'esito è stato probabile micosi fungoide..ora purtroppo non ho qui il referto per indicare meglio le il tipo di cellule presenti, ma il medico sospetta tumore della pelle e perciò lo ha indirizzato ad un centro più specialistico. l'autunno scorso ha effettuato molti esami clinici in quanto da una tac erano risultate degli addensamenti sulle ossa, a vederla così doveva essere in fin di vita!! dopo ripetuti accertamenti hanno escluso forme tumorali, infatti la causa era un effetto collaterale della cura sperimentale che stava facendo, sospesa la cura le macchie sono sparite.
cosa mi potete dire dell'aspettativa di vita e della probabilità di poter curare la micosi vista la presenza di una psoriasi eritrodermica così importante?
sono molto preoccupata..
grazie per l'attenzione
Titti

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
la micosi fungoide è una forma di linfoma.
Deve essere ben curata, e può dare quadri come "l'homme rouge".
Mi spiego :
vi è una forma progressiva , tipo Alibert-Bazin, che prevede la comparsa di eruzioni di tipo eczematiforme o psoriasiforme, ma anche una eritrodermica di Hallopeau , che possono intersecarsi.
Se questa malattia viene confermata, direi che decade la classificazione primitiva di psoriasi eritrodermica , in quanto la manifestazione può inquadrarsi all'interno della micosi fungoide.
DEVE ESSERE SEGUITO IN CLINICA DERMATOLOGICA, e le terapia sono necessariamete lunghe e complesse.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)