Caduta di capelli in seguito a trapianto di midollo osseo

Buongiorno dottore. Mi rivolgo a lei per chiederle un parere a proposito della mia fidanzata. Circa 2 anni fa ha contratto la leucemia mieloide acuta, che è riuscita a contrastare solo attraverso alcuni cicli di chemioterapia che l'hanno preparata al trapianto di midollo osseo fornitogli dalla sorella e compatibile(grazie a Dio) al 100%.Per 5 anni almeno sarà sottoposta a continui controlli sul suo stato di salute,oltrepassati i quali potrà considerarsi guarita.In seguito al trapianto però i capelli non gli sono ricresciuti in modo uniforme;in particolar modo ne ha pochi nella parte alta della testa,mentre ai lati e di dietro sono giusti.Con la chemioterapia invece i capelli erano sempre caduti però gli erano ricresciuti normalmente.Cosa potrebbe fare per riacquistare la sua folta chioma riccia che aveva un tempo e per la cui perdita non riesce a darsi pace?spero mi possa indicare una cura e qualche dermatologo competente visto che qui in Calabria non se ne salva uno...!grazie ancora,e anche da parte della mia fidanzata,che dopo quello che ha dovuto subire a causa della leucemia,vorrebbe rivedersi come era un tempo e allontare tutto ciò che le ricorda la malattia.
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74
Salve,
il problema andrebbe valutato in maniera non superficiale in tutti i suoi risvolti. Da qui è ovviamente impossibile. Direi che c'è un ottimo centro che si occuoa di capelli a Bologna in clinica dermatologica, gestito dalla Dr.ssa Tosti.
Informatesvi, che potrebbe essere un'ottima opzione.

In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore ,la ringrazio e mi scusi se le rispondo solo ora. purtroppo a Bologna, per motivi di diversa natura, ci viene molto difficile spostarci. Saprebbe indicarci un ospedale o clinica o asl o un dottore che riceve nel suo studio in Calabria? che sia il migliore in assoluto, non m'interessa quanti soldi dovrò spendere!il tempo passa e i capelli non ricrescono. la mia fidanzata non si piace piu e non vorrei che oltre ai danni che ha subito col trapianto ( infertilità, menopausa precoce, calvizie,rischio rigetto,ecc.,ecc.,ecc.)le venisse anche la depressione.la ringrazio veramente se riuscisse a risolvermi il problema. spero a presto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia