Cheeatosi seborroica

Ill.mi M.D. ho 47 anni e sono molto attento alla questione nei. Di recente mi sono recato dal mio dermatologo chiedendo l'osservazione di un neo posto nella regione sternale (in mezzo ai peli del torace). Lo osserva attentamente e scrupolosamente ed emette la diagnosi di Lesione pigmentata regione sternale con aspetti clinico-dermoscopici tipo cheratosi seborroica acantosica traumatizzata. Controllo a 6 mesi. Mi riferiva che l’avrebbe tolta (non chirurgicamente). Dopo 5 mesi conferma la diagnosi (non scritta) nessuna variazione ma <<.. poiché ritorno sempre a guardarla ed ho l’1% di dubbio >> così mi ha detto, mi pregava di asportarla chirurgicamente perché era curioso, mi è sembrato di capire. Percepita qualche incertezza , richiedo altri 4 pareri: il primo con decisione propendeva per la cheratosi seborroica, il secondo non riusciva e a definirla ma ne sosteneva la benignità; il terzo propendeva per una non precisata lesione nevica, mentre l'ultima emetteva la diagnosi demoscopica Cheratosi seborroica. Reticolo assente, alcuni sbocchi similcomedonici, aspetto compatibile con cheratosi seborroica traumatizzata. Che fare mi sono chiesto? Dovrò sacrificarmi, per il bene della scienza, per soddisfare la curiosità del primo dermatologo o toglierla per una mia sicurezza dopo tanta incertezza? Angosciante anche il fatto che nonostante trascorsi 5 mesi da quella visita, ricevo spesso telefonate dal dermatologo che mi chiede cosa avrei deciso. Qualche giorno fa gli ho riferito anche degli altri pareri effettuati. Ora sinceramente sono preoccupazione e spaventato perché mi chiedo se sia effettivamente da togliere. Posso inviare le immagini della lesione per un vostro parere ? Grazie della risposta. Mi piacerebbe, se possibile, avere anche una opinione dal dr. Luigi Laino. Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
La cheratosi seborroica è una lesione benigna.
La presenza di sbocchi simil-comedonici, pseudocisti cornee ed altre strutture visibili all'esame dermoscopico ci permettono di diagnosticarla.
Se la lesione non le procura problematiche di natura estetica, può tranquillamente tenerla.
Se vuole può inviarmi delle foto al seguente indirizzo email:
giuliacesare@libero.it

A presto.

Dott.ssa Giulia Cesare

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com