Le conseguenze di uno scrub dannoso?

Gentili Dermatologi,
Premettendo di non avere mai sofferto di acne (ho 19 anni), salvo qualche brufolo ogni tanto, due settimane e mezzo fa quelle 2 o 3 bolle che avevo sul viso stavano magicamente scomparendo!
Scioccamente, ho pensato che effettuando uno scurb al viso sarebbero andate subito via del tutto... Così ho applicato uno scrub per il corpo sulla pelle del viso completmente asciutta... e dopo ho applicato una crema idratante... Non lo avessi mai fatto!!!
La pelle ha iniziato a bruciarmi un pò, ma ho creduto fosse del tutto normale... Più o meno, da quel giorno in poi sono iniziate a venirmi sempre più bolle sul viso!
Mia madre ha contattato un suo parente dermatologo che, telefonicamente e senza avermi mai vista, ha affermato di aver capito la situazione: avevo indebolito eccessivamente la pelle e i batteri e germi avevano avuto maggiore possibilità di causare queste bolle... Mi ha fatto acquistare un latte detergente molto blando e detto di applicare per 7 giorni la crema ''Mecloderm'' solo sulle bolle!
Sono già 3 giorni che la applico, ma non riscontro alcun miglioramento...
Ma secondo lei, può essere stato effettivamente lo scrub a causarmi questo? E ritiene che sia questa una giusta cura?
Non mi permetto di mettere in discussione la preparazione di chi mi ha prescritto questa crema, ci mancherebbe, ma il fatto che lo abbia stabilito per telefono senza vedermi, mi desta qualche dubbio sull'efficacia della cura.
Spero in una vostra risposta!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti la visita apparirebbe essenziale per capire la natura della eruzione (bollosa?) sul suo viso , che potrebbe riconoscere varie cause, dalla irritativo-allergica a quella infettiva.
Deve fare la visita!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)