Cura acne cistica con isotretinoina

Buongiorno,
ho 21 anni soffro di acne cistica da 6 anni circa, ho provato diverse cure topiche e antibiotiche e ho anche preso la pillola Diane per un certo periodo ma senza mai giungere a una soluzione definitiva. La situazione rispetto a un tempo è molto migliorata e facilmente risolvibile con il trucco.Ora la si può definire un ance lieve che tende a peggiorare in certi periodi del mese. La dermatologa mi ha però consigliato di fare una cura per 6 mesi a base di isotretinoina. Mi spaventano molto i vari effetti collaterali (soprattutto l'effeto teratogeno e quello sul fegato) e la secchezza della pelle,che tende ad essere facilmente irritabile (con epiduo si era seccata tantissimo).La mia dottoressa di base me l'ha sconsigliato (in quantolo considera eccessivo per il problema), vorrei sapere da Voi se estistono cure definitive come l'isotretinoina che però non siano così "pesanti" sia per via della durata del trattamento sia per via degli effetti collaterali.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la isotretinoina è un farmaco molto potente ed efficace , ma certamente gravato da vari effetti collaterali, oer cui è opportuno fare uno screening dei pz.
La sua indicazione è l'acne nodulo -cistica, grave.
Chi soffre di tale forma ha così alto rischio di sequele cicatriziali e inestetimi che , direi, il gioco vale la candela , fatto salvo lo stretto controllo clinico ed ematochimico. Ed è vero che per quei mesi gli effetti mucocutanei saranno molto fastidiosi.
Però il farmaco può risolvere il quadro in maniera spettacolare.
Non vi è pari a questo farmaco per questa indicazione.
Ma certamente per forme minori si possono usare altri prodotti. E' una questione di rapporto rischi/benefici.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara e celere!
Rifletterò se iniziare la cura oppure no.
Cordiali saluti