Fungo geotrichum sp coscia

Egregio dottore,
sono una frequentatrice abituale della piscina e, da circa 11 mesi, mi sono comparse sulla coscia destra una serie di piccole lesioni di aspetto papuloso eritematoso, suddivise in tre macro gruppi che, nel complesso, occupano circa 8 cm quadrati di cute. Ho eseguito un tampone cutaneo che ha dato esito negativo per dermatofiti ma nella coltura è stato isolato un ceppo di Geotrichum sp. Il dermatologo mi ha fatto prendere 1 pastiglia di itraconazolo per 30 giorni e nel contempo mi ha consigliato di spalmare sulla zona un olio essenziale a base sandalo, zenzero e vetiver. Tale cura non ha prodotto nessun risultato. Il dermatologo, quindi, mi ha prescritto 1 pastiglia di fluconazolo per 20 giorni e micoxolamina crema; purtroppo, anche questa terapia è stata inefficace.
A questo punto mi sono rivolta ad un altro dermatologo che dopo aver valutato le terapie fino ad ora seguite e visionato la parte lesa ha sospettato la presenza di batteri, oltre che di miceti, e mi ha consigliato di spalmare per dieci giorni, due volte al giorno, travocort crema unita a gentamicina crema. Finalmente ho ottenuto qualche risultato, il fungo ha iniziato a regredire e sembrava scomparso, finché dopo circa quindici giorni dal termine del trattamento sono ricomparse le papule rossastre. L’aspetto differisce rispetto alle sembianze iniziali, le papule sono più ravvicinate, la cute appare più rigonfia e sono raggruppate principalmente in tre gruppi distinti.
La ringrazio per quanto sarà in grado di aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Antonella Milano Dermatologo 12
Salve,
la cosa più giusta da fare in questo momento è , dopo una sospensione di almeno una settimana di qualsiasi terapia topica e sistemica, fare un esame micologico a fresco e colturale.
Saluti

Dr.ssa Antonella Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, appena possibile eseguirò l'esame.
Cordiali saluti