Onicoschizia lamellina e pelle secca

Sono una donna di 35 anni, ho sempre avuto le unghie molto forti fino a circa 2 anni fa, quando la ferritina mi si abbasso' improvvisamente sotto i livelli minimi a causa di una donazione di sangue. A quel punto le unghie (specialmente indice e medio) cominciarono a sfaldarsi sulle punte -onicoschizia lamellina- per la carenza di ferro.
Ho fatto la cura col ferrograd per tre mesi e tutto e' tornato regolare, ma da un paio di mesi le unghie mi si sfaldano di nuovo in modo evidente, e la pelle delle mani è particolarmente secca nonostante usi la crema tre volte al giorno. Ho rifatto le analisi del sangue e stavolta ferritina e ferro sono apposto, quindi non so cosa pensare. Assumo molto calcio percio' non è quello il problema.
Cosa potrebbe essere? Una carenza nell'alimentazione, una carenza vitaminica...? Grazie.
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Gentile utente

La diagnosi che scrive non e' detto sia corretta a meno che non effettuata dal dermatologo (attenzione con le diagnosi ricercate via internet)

Direi piuttosto che in virtu' delle tantissime situazioni che l'unghia può manifestare anche a seguito di alterazioni sierologiche, la corretta diagnosi del dermatologo non può mancare: la ricerchi con fiducia.
sicuramente dopo la diagnosi e l'esclusione di dermatosi associate a patologie ungueali si potrà avere un quadro più chiaro della situazione
Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa.
Già da ieri a oggi la situazione è peggiorata molto dato che lo sfaldamento si sta espandendo fino a meta' unghia. Andro' al piu' presto da un dermatologo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia