Ustione lingua

per cause esterne sono stato costretto ad ingurgitare una bevanda bollente la quale mi ha provocato un ustione alla lingua che persiste da giorni. esiste un rimedio od una pratica che allevia il dolore?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Egr.pz
dando per scontato che non si tratti di una ustione tanto grave da aver causato distruzioni tissutali importanti (da sottoporre necessariamente ad un medico!)posso suggerire qualcosa per il "fai da te".
Utile l' uso di liquidi o sostanze fredde che hanno un blando effetto anestetico; bene anche tenere in bocca una soluzione cortisonica. In teoria ci sarebbero anche sostanze anestetiche applicabili ma in linea generale con i precedenti consigli ed un po'di pazienza tutto si risolve.
Fermo restando il discorso iniziale perche' le ustioni di queste mucosee dell'esofago sono per definizione "a rischio"
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)