Ustione 2° grado

Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 27 mesi.
Circa un mese fa si è ustionato la parte centrale del torace con l'acqua bollente.
Siamo andati in ospedale, dove è rimasto ricoverato per circa 10 giorni, e gli hanno diagnosticato una ustione di 2° grado superficiale con un estensione del 13%.
Ora la ferita si presenta liscia, senza cicatrici, ma di un colore più chiaro rispetto alla sua pelle.
Ci hanno detto che questa estate deve mettere un solare con protezione totale e comunque non deve prendere il sole (mettere canottiera/maglietta).
La mia domanda era: rimarrà per sempre questa macchia o con il tempo scomparirà ... e quanto tempo ci vorrà circa?
Grazie mille.
Lisa
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Lisa, con il passare dei mesi(5-6) la cute tornerà a ripigmentarsi ed ad assumere una colorazione sovrapponibile a quella circostante, non coinvolta dal trauma.Cosa importantissima, come ben detto dai Colleghi, è la fotoprotezione dell'area, allo stato attuale, depigmentata.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
se in effetti si è trattato ustione di II grado è molto probabile che la cute riprenderà con i tempo il colore naturale. E' assolutamente importante però la fotoprotezione nei prossimi mesi.Indispensabile il monitoraggio clinico.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Stia pure serena, genitle signora, ma veda la fotoprotezione totale (ad oggi secondo lo schema COLIPA si chiama 50+) come viatico imprescindibile per la tutela della cute del suo bambino.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, sicuramente mi rincuorano molto ...
Volevo però porVi un altro quesito ... adesso sto lavando mio figlio, su consiglio del medico dell'ospedale, con un gel dell'Avene e gli sto mettendo una crema (sempre della stessa marca) per pelli molto secche ... secondo Voi può andare bene o dovrei utilizzare dei prodotti più mirati? E poi, ci sono forse dei prodotti, possibilmente naturali, che possono favorire la ripigmentazione?
Grazie ancora
Lisa
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Segua pure i consigli del medico prescrittore e si attenga scrupolosamente ai consigli che anche da noi sono arrivati, sempre di concerto al suo medico di fiducia.

cari saluti

[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, come detto in precedenza, continui a seguire i corretti suggerimenti dei Colleghi dell'Ospedale a cui si è rivolta.
Cari saluti