"macchie" sulla pelle

Buona serata innanzitutto, vengo subito al dunque.Sono un ragazzo di 20 anni e due estati fa di ritorno dal mare avevo notato sulla mia schiena delle macchie bianche poco evidenti tanto che avevo subito pensato a un abbronzatura mal distribuita e non ho dato molto peso alla cosa. L'estate scorsa per via dell'abbronzatura il problema si è ripresentato ma quella volta in forma molto più evidente e anche in altri punti oltre la schiena (ma sempre e solo sopra la vita). cercherò di spiegare meglio che posso ciò che vedo guardando la mia pelle perché mi risulta alquanto complicato da esprimere a parole. A partire da sotto le ascelle ho delle "strisce" di pelle relativamente grosse che non so per quale motivo tendono ad avere un colorito più scuro rispetto al resto della pelle e che si bloccano appena sopra all'altezza del fondo schiena. Si estendono un po' anche verso ventre e dorso e all'interno di queste strisce ci sono dei pallini di pelle con un colorito normale e questo le fa sembrare delle macchie per via del contrasto, specialmente in estate visto che le zone scure si abbronzano molto molto di più del resto della pelle. presento le stesse zone più scure anche su spalle e braccia fino all'altezza di bicipite e tricipite. Sempre la scorsa estate sono stato da un dermatologo per verificare l'entità di queste macchie ma sono stato liquidato in un amen appena viste le macchie sentendomi dire che non si trattava di una malattia della pelle ma che era semplicemente la mia pelle fatta in quel modo e che non potevo farci niente! E' possibile che compaiano macchie nella mia pelle cosi dal nulla? c'è qualcosa che posso fare? in estate tutto questo diventa davvero imbarazzante.. Spero di essermi spiegato al meglio e se non capite come sono composte le macchie proverò a spiegarmi meglio. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente difficile darle risposte sensate senza poterla visitare e vedere dal vivo ciò che descrive.Comunque volevo sapere se ha perso vari chili di peso corporeo in breve tempo poichè potrebbe trattarsi di striae distensae
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per prima cosa grazie per la risposta. Per rispondere alla sua domanda non ho preso chili infatti sono sempre stato magrissimo durante la mia vita se non addirittura sottopeso.. Potrei aver perso peso in poco tempo, questo non lo escludo ma non il contrario
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Infatti se legge bene ho proprio chiesto se ha perso chili in poco tempo
Si rende comunque necessaria per chiarire il tutto la visita dermatologica
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi avevo letto preso invece che perso. In ogni caso non ero più andato da un dermatologo per via del primo esito, non volevo essere ripetitivo ma proverò a sentire un parere differente. grazie mille per l'attenzione