Rare colonie di enterecocco fecale

Gentilissimi Dottori,

a seguito di alcune visite di routine
causa lievi dolori e bruciori all'asta del pene,
ho appena ritirato il referto di una spermiocoltura
dall'esito:

RARE COLONIE DI ENTEROCOCCO FECALE

il referto l'ha ritirato in un laboratorio mio padre,
e non hanno saputo spiegare cosa significasse..

posso confidare nella vostra esperienza e gentilezza e chiedervi
come devo interpretare questa dicitura?

vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente l'Enterococcus faecalis abita le ultime vie del tratto intestinale.Insieme al risultato dell'isolamento dovrebbe comparire anche un antibiogramma che indica la miglior terapia da seguire a chi glielo ha prescritto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,

credo sia proprio li il punto....
ovvero che tra le mie mani ho all'interno di una pregiatissima cartellina di questo laboratorio,
un misero foglio bianco con unicamente la suddetta dicitura:

RARE COLONIE DI ENTEROCOCCO FECALE

a questo punto nella più totale ignoranza nel capire
se "rare" stia a significare che mi devo preoccupare o il contrario,
e non trovando alcuna nota terapeutica allegata non so cosa fare......

questa frase da come ha scritto lascia comunque intendere vada effettuata comunque una terapia?
è il caso di portarla cosi com'è a chi me lo ha prescritto o dovrei rivolgermi al laboratorio per un antibiogramma?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Va portato l'esito dell'esame a chi glielo ha prescritto
poichè in base alla clinica ed alla sintomatologia potrebbe decidere di effettuare una terapia,anche se il laboratorio avendo riscontrato rare colonie non ha ritenuto opportuno testarle antibiotici.
Cari saluti