Rimozione nei

Buongiorno,
dalla nascita ho parecchi nei sul corpo. cresciuti con me ed innocui.
sono sempre stati controllati prima dal pediatra ed ora annualmente da un dermatologo.
Negli anni ne ho rimossi 3 (2 nella schiena e uno tra i due seni abbastanza grossi) per motivi estetici, non ci sono state complicazioni a parte le cicatrici che preferisco notevolmente a qui nei.
Da qualche anno ho notato delle macchioline sul naso che col tempo si sono scurite. Oggi una è un neo (piccolo e circolare) e secondo il mio dermatologo anche gli altri due diventeranno dei nei.
Vorrei levarli ma il dermatologo me lo sconsiglia per via delle cicatrici. Ovviamente vorrei evitare di avere segni evidenti sul volto ma questi nei sono sulla punta del naso e veramente brutti da vedere.
Inoltre il mio dottore mi ha sempre visitato a occhio nudo, mentre ho saputo che parecchi medici fanno i controlli dei nei con macchinari e lenti particolari, secondo voi dovrei cercare un dottore più meticoloso e magari specializzato nel campo?

grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
qualsiasi strumento utilizzato per rimuovere neoformazioni cutanee lascia esiti, più o meno visibili. Nel suo caso, trattandosi di elementi piani, dovrà utilizzare metodologia chirurgica che certamente lascerà esiti. Si deve stabilire fino a che punto questi ultimi possano essere più accettabili della partenza ma questo, ovviamente, va discusso con il professionista in base alla sue aspettative.
Per quanto riguarda l'utilizzo del dermatoscopio per la visita delle lesioni pigmentate devo dire che, personalmente, è indispensabile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In merito a quanto mi ha scritto preferirei sentire altri medici. Sa consigliarmi qualche dottore o centro specializzato per i nei nel nord italia (preferibilmente Piemonte-Lombardia)?

grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ne trova molti nelle regioni da lei indicate. Non è elegante che li indichi via internet, giustamente ce lo siamo dati come regolamento.
Cordiali saluti