Macchie scure tipo nei

Gentili medici,
sulla pelle della schiena ho delle formazioni scure, tipo nei, antiestetiche, e qualcuna sulle braccia. Quelle sulla schiena stanno aumentando di numero;ne ho due anche sul viso. So che sono dovute all'invecchiamento. Vorrei sapere se c'è un modo per eliminarle o almeno schiarirle.
Ringrazio chi vorrà gentilmente rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente non sono dovute all'invecchiamento (chrono-aging) ma al danneggiamento solare (scottature solari - photoaging) di quelle prese in tenera età.

Fatto salvo che è sempre il dermatologo che deve valutarle e diagnosticarle, è possibile in caso di benignità conclamata anche dalla dermoscopia in epilulminescenza ricorrere al Laser Q-switched per la rimozione, solitamente completa delle lesioni (lentiggini marroncine diffuse nelle spalle e nelle regioni scapolari o del decoltèe delle donne)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it