Livedo racemosa

Buonasera, durante una visita per un lieve problema di psoriasi il dermatologo mi ha diagnosticato una livedo racemosa prescivendomi una serie di analisi da fare per poi tornare a fargliele leggere. Vorrei sapere se questa livedo è un sintomo di qualche malattia, oppure possa essere una condizione naturale della pelle. Inoltre, avendo già fatto alcune di queste analisi per poliabortività, è necessario ripeterle o no?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la risposta alla domanda principale è : sì, è necessario fare tutti gli esami che il suo specialista di riferimento le chiederà, perchè è una situazione da non sottovalutare.
Si affidi copn fiducia allo specialista.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio intanto per la sua risposta, mi ha dato motivo in più per eseguire tutti gli accertamenti che mi sono stati prescritti ma a dire il vero sono molto confusa e soprattutto preoccupata. Da quello che ho potuto capire durante la visita, questa condizione è legata al fatto che ho avuto due aborti spontanei in un anno ma non ho capito in che modo sono collegati. Non vorrei che io mi stia preoccupando troppo.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
a questo livello meglio non fare voli pindarici ma aspettare le risultanze degli esami!

In bocca al lupo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione e il tempo che mi ha dedicato, farò al più presto tutti gli esami.
crepi il lupo! :-)
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, come consigliato ho eseguito tutti gli esami che mi sono stati prescritti (alcuni ancora non sono pronti) e volevo un suo parere sul risultato della capillaroscopia:

diagnosi: livedo/acrocianosi; poliabortività

Referto: densità capillare normale, numerosi capillari ectasici sul versante venulare, alcuni capillari tortuosi; flusso granulare rallentato.

Conclusione: quadro capillaroscopico compatibile alterazioni morfo-reologiche di grado medio. Si consiglia di ripetere esame fra sei mesi.

Per quanto riguarda le analisi le uniche cose che risultano alterate sono:

PDW: 12,5 (15,5 17,0)
LINFOCITI % 50,2 (19,00 48,0)
IGE TOTALI 192 (0 180)

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei anticipandole che ovviamente sto continuando ad effettuare le ricerche che mi sono richieste.

Grazie anticipatamente