Rughe improvvise

saluti a tutti, anche se il mio problema non è molto grave, ero curioso di sapere se è possibile che a un giovane di 21 anni possano apparire rughe nella mano da un giorno all'altro.. da cosa può dipendere e si può rimediare? grazie in anticipo per la risposta!:)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Rughe nella mano... vorrebbe dire in una mano sola? Senza una anamnesi che evidenzi eventuali contatti con allergeni o irritanti, e tantomeno un esame obiettivo ammetto che è un pò dura darle una qualsivoglia risposta sensata ( e il fenomeno magico non è tra quelli papabili!).
Provi a fornirci altri indizi...
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi la poca chiarezza... volevo esternare una mia preoccupazione che anche se sembra esagerata mi sembra doveroso esternare... la mia mano è cambiata nel giro di pochi giorni, prima aveva una pelle abbastanza tonica e uniforme ma 2 o tre giorni fa guardandola per caso mi sono accorto di questa strana rugosità o forse secchezza, non so tecnicamente come si dice, perchè le ripeto non ci ho mai badato tanto alle mani, ma continuando.. prima ho notato una ruga che a seconda di come metto la mano è meno evidente, e poi da ieri ho notato una diffusa rugosità generale della mano che non mi piace per niente.. non lo so forse sono complessi, ma sento un disagio estetico che non ho mai sentito in vita mia..forse sono fragile io psicologicamente ditemi voi grazie :)...
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile esprimersi.
Forse un fatto dermatitico , ma bisognerebbe vedere in visita per pronunciarsi.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dopo aver visitato un po di siti ho scoperto che le rughe precoci possono manifestarsi per utilizzo dell'acqua calda oppure di detergenti aggressivi, e se fossi allergico a qualcosa? ma i detergenti aggressivi non li usano tutti? ditemi quale detergente non è aggressivo!