Sospetta vitiligine

Buongiorno,
Mi sono di recente recata dal dermatologo perchè la mia pelle, sul viso e sotto le ascelle, ha iniziato ad essere bianca. Di questo me ne sono accorta ad aprile e il dermatologo dell'ospedale pensava fosse un problema di iperpigmentazione e mi ha consigliato un siero schiarente (iklen). Ora, tornata all'ospedale e visitata da un altro dottore, che mi ha visitata con la lampada, sono un po'preoccupata. Mi ha prescritto esami del sangue tra cui ANA, bilirubina, t3,t4, ast, alt, ggt, bilirubina, tiroide, tsh e celiachia. Mi ha fatto capire che si puo trattare di vitiligine ma Non mi ha spiegato molto e io, cercando gli esami su internet, mi sono spaventata perchè ho visto ch'egli ANAsi fanno per il lupus. Visto che devo aspettare un mese, potreste chiarirmi che esami sono, se sono di routine? Oltre allo schiarimento della pelle non ho altri sintomi, ansia a parte.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

premesso che gli ANA e gli altri anticorpi si effettuano per tantissime situazioni, direi che esiste una incongruenza fra la descrizione di una "iperpigmentazione" e di una diagnosi di Vitiligine che è una ipopigmentazione, anzi una Amelanosi.

pertanto vien da pensare che dietro a quest situazione ci siano altre ipotesi diagnostiche ma son certo che i suoi dermatologi sapranno ben illustrarle tutti i motivi che hanno condotto a questi suppletivi tests.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Graze per la rapida risposta. Ad aprile le macchie non erano cosí evidenti e avevo preso due scatole Di pillola. forse per questo il medico mi aveva parlato Di iperpigmentazione. Aggiungo Che a maggio soon stats a Casa quasi un mess per mononucleosi. Che per gli eaami devo aspettare piu' di venti giorni, volevo sapere se ho da preoccuparmi. Purtroppo, non so perchè, mi sta prendendo un'ansia pazzesca e penso Di aver i mali piu' brutti. Guardo su internet informaIoni Sul lupus e altre malattie, non riesco a non pensarci. Ultima informazione: sono donna e ho 31 anni.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
cerchi sicuramente di placare la sua ansia: il lupus anche se malattia autoimmunitaria, è sicuramente raro anche se non eccezionale; tenga pure aggiornato il consulto se vorrà