Come togliere la spina di una pianta dentro l'unghia

Una spina secca di una pianta grassa si è conficcata in un unghia, per toglierla ho usato una pinzetta sottile, ma è entrata di più: ora se sfioro il dito sento dolore, come mi devo comportare?
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
posso solo consigliarle di rivolgersi quanto prima ad uno specialista della sua zona che provvederà alla rimozione del corpo estraneo e alla prescrizione di idonea terapia. Eviti accuratamente il " fai da te" che come successo ha purtroppo peggiorato il problema.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio, solo una domanda; cosa succede se la spina rimane dentro non esce quando l'unghia cresce?
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente, mi scuso per il ritardo con il quale le rispondo... rimanendo la spina in sede potrebbe formarsi un granuloma da corpo estraneo.

[#4]
dopo
Utente
A tutt'oggi non sento più il dolore e l'unghia è già cresciuta (dove si vede la lunetta nella parte bassa) per ora aspetto : grazie per la cortese risposta.
[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Di niente.... molto probabilmente é uscita senza che lei se ne accorgesse, quindi non dovrebbe avere più problemi, meglio così.

Un saluto cordiale