Ds e rosacea
Salve, visto che avevo sempre le guance ed il contorno sopracciglia rosse mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica ed un po di rosacea, e mi hanno prescritto la crema idro-cortisonico locoidon emulsione da applicare 2 volte al di per 5 giorni.
come la vedete la terapia che mi è stata data? anche perchè non sono molto favorevole all' utilizzo di cortisone in viso..
come la vedete la terapia che mi è stata data? anche perchè non sono molto favorevole all' utilizzo di cortisone in viso..
Gentile utente, non voglio entrare nel merito delle terapie prescritte da altri colleghi. Il cortisone topico è un ottimo presidio per "spegnere" le fasi infiammatorie acute, ma sebbene presenti tali proprietà un suo uso sconsiderato non è scevro da una miriade di effetti avversi, in particolare a livello di alcune sedi come il volto (teleangiectasie, tachifilassi, fenomeni di rebound). Sulla dermatite seborroica ha ottimi effetti risolvendo il quadro clinico in pochi giorni, ma il problema è che ha un effetto transitorio. Per ciò che concerne la rosacea nelle forme infiammatorie,ne può migliorare transitoriamente la clinica, ma può comportare un peggioramento delle lesioni vascolari, specialmente se adoperato a lungo.
Saluti
Saluti
Dr. Carlo Mattozzi

Ex utente
utilizzandola solo per 5 giorni si puo' essere cosi sfortunati da far peggiorare la rosacea?
Per pochi giorni no, ma se poi diviene un'abitudine, senza la gestione di uno specialista potrebbe correre questo rischio.
Saluti
Saluti

Ex utente
Ok, grazie per le risposte, in ogni caso sono sempre seguito da uno specialista, di testa mia non prendo mai iniziative mediche proprio per evitare danni.

Ex utente
Ho iniziato la terapia da 2giorni,al centro del volto sono meno rosso pero' nella mandibola e vicino alla basette sono piu' rosso di prima...
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 4.8k visite dal 18/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.