Dosaggio finasteride

Salve a tutti , volevo esporre un mio dubbio che riguarda il dosaggio della finasteride.
Il mio dermatologo mi ha detto de prendere 1mg al giorno fina + lozione ma io
Sto utilizzando da un anno finasteride 0,5 mg al giorno + lozione per paura degli effetti indesiderati.
Mi domandavo se la teoria 1 anno fina 0,5 corrisponde a 6 mesi di cura ad 1 mg o questa teoria nn vale in medicina ...
Saluti e ... Grazie
Sandro

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
chiaramente non vale, perchè qui le basi della farmacologia sono nella biochimica recettoriale, cioè gli studi scientifici individuano un dosaggio necessario e sufficiente per la azione terapeutica con i minimi effetti collaterali.
Sottodosare pesantemente un farmaco significa renderlo inefficace o poco efficace. Quindi magari niente effetti collaterali ma verosimilmente ben pochi effetti di blocco della 5 alfa reduttasi.
Mangiare uno spaghetto (1!) per un anno non equivale ad una bella spaghettata per una settimana!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)