Misurazione del ph vaginale

Durante l'esecuzione del prelievo per due tamponi vaginali mi è stato misurato il ph vaginale ma in due modalità diverse. La prima volta la dottoressa ha infilato in vagina la cartina di tornasole direttamente. La seconda volta l'altra dottoressa ha prelevato le secrezioni vaginali tramite cotton fioc ed ha strofinato il cotton fioc sulla cartina di tornasole.
Qual è la modalità corretta?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
L'importante è che il liquido vaginale entri in contatto con la cartina tornasole, affinchè avvenga la reazione..
Certo sembra un pò più "rude" l'atto di infilare fisicamente la cartina , ma a parte questo...
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)