Acne steroidea?

a seguito di cura ormonale diane+androcur per lieve acne e irsusitmo che non provocava i risultati sperati, mi è stato prescritto il decadron 0,50 mezza compressa al dì. Dopo due settimane di assunzione, improvvisamente, da qualche giorno, ho eruzioni continue di un'acne strana, deturpante ,localizzata al mento, mandibole, zona retroauricolare e collo, rapidamente ingravescente e pruriginosa. Non sembra arrestarsi e nel giro di qualche giorno mi ha reso un mostro. Non so se è uno sfogo del disequilibrio ormonale latente per cui sono in terapia o potrebbe essere acne steroidea. L'endocrinologo mi ha fatto sospendere il decadron. Ho fissato appuntamento con il dermatologo ma vorrei - se possibile e compatibilmente con la sede telematica- un Vs. parere. Sempre da 15 gg. uso duac gel. Potrebbe essere allergia al benzoilperossido? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbeno gli steroidi per os possano provocare un'acne steroidea, il dosaggio dal lei assunto (veramente minimo) e la sua situazione di base, non me lo fanno pensare: altresì è possibile un disequilibrio anche temporanei dovuto al nuovo stimolo ormonale ch enecessita di tempo per riequilibrarsi, od altra situazione endocrino-dermatologica: si consulti con uno specialista dermatologo (che è ricordo anche un clinico) per chiarire - di concerto al suo endocrinologo - al meglio questa vicenda.

cari saluti ed a disposizione per ulteriori ragguagli.

Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Laino. Domani vedrò il mio dermatologo ma, visto che - anche se la situazione si è modificata - ormai avevo acquistato biglietti aerei e prenotato la visita presso il Suo studio di Roma, mi vedrà venerdì. Sabato ho appuntamento con l'endocrinologo e spero, francamente, di trovare il bandolo della matassa di una situazione che sembrava semplice e che, invece, è precipitata.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
ma secondo Lei, dott. Laino, ho qualche speranza di uscirne? Già soffrivo per la recidiva di seborrea e irsusitmo nonostante Diane e Androcur senza sospensione, questo sfogo indecente è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi osservano tutti, ho un lavoro che mi espone al pubblico. Non posso restare così. Ho bisogno di una parola di conforto.