Dermatofibroma

Salve ho un dermatofibroma in una gamba da 6 anni. Me ne e' apparso uno simile nel braccio e alla visita mi ha detto che e' al 99% un dermatofibroma ma per sicurezza e conferma meglio fare una biopsia. Perche' su quello della gamba 6 anni fa non era stata fatta ma mi era stato detto di ricontrollarlo dopo 40 giorni e in questo invece si? sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Prima di effettuare una biopsia cutanea sarebbe opportuno eseguire una dermatoscopia in epiluminescenza da un dermatologo per dirimere il dubbio.
Saluti.

Dr. Alberto di Michele
Dermatologo
Foggia

[#2]
dopo
Utente
Ok ma allora perche' quella dermatologa non me l'ha detto? Lei mi ha proprio scritto verosimile dermatofibroma si richiede biopsia per conferma.
Come mai lei ritiene che e' piu' opportuno fare la dermatoscopia? che problemi ci sono a fare la biopsia?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo una cosa: forse me l'ha guardato con quello che lei mi ha appena detto. Ho visto che mi ha controllato tutti i nei e quel nodulo con uno strumento e prima di guardarlo con del cotone bagnato me lo passava sui nei e sul nodulo. Non so se e' quella la dermatoscopia in epiluminescenza...
[#4]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile utente 34420,
l'esame effettuato dalla collega è sicuramente la dermatoscopia in epiluminescenza.
Se le ha consigliato la biopsia con esame istologico di conferma è opportuno eseguirla per dirimere ogni dubbio.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ok mi ha detto che e' al 99% un dermatofibroma ma c'e' scritto: lesione nodulare eritematosa (verosimile dermatofibroma).
E' possibile che sia eritematoso? e' quello il dubbio mi pare di aver capito dalle sue parole...
[#6]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile Utente,
l'eritema è una risposta infiammatoria dell'organismo che può essere dovuta anche ad un trauma della lesione.
Le consiglio comunque di seguire il consiglio della collega.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ok pero' parliamoci chiaro la biopsia e' per dire: e' un dermatofibroma o e' un tumore maligno no? se fosse qualcosa di maligno si presenta come un nodulo rotondo perfettamente rotondo?
[#8]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Esattamente!
Maligno non significa necessariamente di conformazione anomala e la biopsia è necessaria ad valutazione definitiva di una lesione sospetta.
La lesione localizzata sul braccio ,poi, non darà un esito particolarmente inestetico se è questo che la preoccupa.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
No, mi preoccupa se e' una cosa maligna! Era per capire se la biopsia e' stata richiesta solo per dire "benigno" o "maligno" ...
[#10]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
E' esattamente per questo altrimenti non sarebbe stata considerata.
[#11]
dopo
Utente
Ma un dermatofibroma e' cosi' difficile da diagnosticare? cioe' con la dermatoscopia non si riesce ad essere certi? se fosse qualcosa di maligno e' molto pericoloso per la vita?
[#12]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Un'esame non è sempre dirimente e a volte bisogna esaminare un "pezzettino" della lesione per sciogliere il dubbio.
Le consiglio la biopsia per sua tranquillità.
Ancora saluti.
[#13]
dopo
Utente
Ultima domanda prometto! Se e' un dermatofibroma nell'esito della biopsia cosa ci dovrebbe essere scritto?
[#14]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Ce ne sono di diverse varianti quindi darle una risposta secca non sarebbe opportuno.
Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Il fatto che in questi 16 giorni non sia aumentato e' un buon segno?
[#16]
dopo
Utente
Dottore ma perche' non me l'hanno tolto direttamente? che senso ha prelevarne un pezzo? a quel punto non era meglio toglierlo?
[#17]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile Utente,
Una asportazione completa della lesione potrebbe portare ad una cicatrice che sarebbe esteticamente meno accettabile della lesione in se (se questa dovesse risultare benigna).
In caso contrario effettueranno un'asportazione completa.
Saluti.
[#18]
dopo
Utente
La lesione dopo l'intervento e i 10 giorni con i 2 punti di sutura e' aumentata di dimensione. Prima era perfettamente tonda e regolare. L'intervento potrebbe aver infiammato e quindi gonfia per quello? mi pare strano che fino a 10 giorni fa prima dell'intervento era diciamo cosi' normale mentre adesso sembra peggiorata...
[#19]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile utente,
Se ha eseguito correttamente la terapia antibiotica prescritta per il post intervento non dovrebbero esserci problemi.
Dopo l'asportazione dei punti di sutura(che dovrebbe già aver effettuato) applichi sempre per una settimana un antibiotico in crema.
Saluti.
[#20]
dopo
Utente
A dire il vero nessun medico mi ha detto di dare pomate antibiotiche...
[#21]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Dovrebbe avere perlomeno assunto una terapia antibiotica orale dopo l'intervento per evitare l'eventulità di sovrinfezioni.
Saluti.
[#22]
dopo
Utente
Ecco il referto: referti morfologici compatibili con frammento di istiocitoma fibroso benigno del derma. Quindi posso stare tranquillo?
[#23]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Può dormire su sette guanciali!
Istiocitoma fibroso benigno è uno dei nomi con cui viene definito il dermatofibroma.
Saluti.