I pigmenti del tatuaggio raggiunti dal laser vanno

Salve, vorrei sapere gentilmente se il laser utilizzato per la rimozione dei tatuaggi
può essere dannoso per la salute in quanto sentivo parlare adddiritura di rischio cancro perchè i pigmenti del tatuaggio raggiunti dal laser vanno a disperdersi nel corpo .
Grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se ne parla ma non v'è assolutamente nulla di scientificamente provato. I pigmenti comunque sono all'interno del tessuto ed ivi rimangono. Il processo di degradazione degli stessi avviene, in misura assai ridotta e molto lentamente, anche senza l'ausilio del laser.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottor Brunelli grazie per la cortese risposta, gentilmente vorrei farle
un altra domanda se me lo permette visto che se ne parla molto anche di questo e ho sentito molti pareri diversi vorrei sapere se l'inchiostro dei tatuaggi è nocivo per la salute ?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non dovrebbe esserlo. Naturalmente come si fa a sapere cosa usa un tatuatore? Di solito i professionisti seri utilizzano inchiostri approvati per questo impiego.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E vero ha perfettamente ragione dottore grazie di tutto, spero solo che il laser possa aiutarmi a cancellare per sempre questo incredibile sbaglio che mi porto sul braccio.
Grazie e stato molto gentile.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Scelga bene il laser altrimenti lo sbaglio raddoppia.... Mi raccomando, deve essere un laser q switched di buona qualità, meglio se fabbricato in USA. Si faccia rilasciare sempre:
- marca e modello utilizzati
- parametri utilizzati durante la seduta (spot e fluenza)
Cordialissimi saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore grazie dei consigli cercherò di stare attento, se lo desidera la terrò informata su questa faccenda.
Grazie.