Assuefazione di uno shampoo?

Buongiorno,

volevo sapere se è possibilite che l'uso prolungato e continuo di uno stesso shampoo,seppur professionale,possa danneggiare la struttura del capello rendendolo secco e sottile?il capello può reagire quindi male a un prodotto,non parlo di quelli venduti nei supermercati quindi di qualità inferiore
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente, se lo shampoo è comunque inadatto per composizione o utilizzato con modalità o indicazioni errate, o ancora per fenomeni irritativi o allergici.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,lo shampoo di cui parlavo però l'ho usato per tantissimi anni trovandomi sempre meravigliosamente..poi senza aver mai fatto niente di diverso,tantomeno trattamenti chimici o diete, i miei capelli hanno iniziato ad assottigliarsi,seccarsi...non so quindi se la causa possa essere di natura interna (non ho problemi di tiroide o sintomi di alcun genere) o dovuta dal prodotto.o ancora dalla polvere sottile con cui sono a contatto facendo ricostruzioni unghie.una causa deve esserci ma non so come trovarla.ho fatto gli esami del sangue,sto aspettando gli esiti.Lei consiglierebbe esami ormonali anche per un caso come il mio?o magari altri esami di cui non sono a conoscenza.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stante la natura del problema consiglierei preliminrmente una visita dermatologica; tutto il resto ne discenderà sicuramente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La farò,ma in base alle sue conoscenze la polvere sottile potrebbe causarne la rovina?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Mi pare improbabile...
[#6]
dopo
Utente
Grazie e scusi il disturbo
[#7]
dopo
Utente
La disturbo per un'ultima informazione.Siccome ho telefonato ad una dermatologa ma primo appuntamento disponibile è il 12 novembre,nel frattempo vorrei togliermi una curiosità..ovvero qualora la causa del disturbo avesse origine da scompensi ormonali non dovrei riscontrare altri sintomi nell'organismo (pelle,ciclo...) o potrebbero anche intaccare solo il cuoi capelluto?
Chiedo scusa per il disturbo
[#8]
dopo
Utente
Non risponde più? :-(
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ogni tanto mi tocca anche... lavorare! :-)
Gli squilibri ormonali , quando sono marcati sono generalmente poli sintomatici (cioè danno molti segni), ma in casi più sfumati potrebbe non essere così( e manifestarsi con un segno o sintomo solamente)
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi, sono diventat la paziente inpaziente :-)
grazie ancora