Arrossamenti e "taglietti" sul prepuzio

Salve, scusateti già se non scriverò con un linguaggio corretto:
Sono alcuni giorni, che il prepuzio e un pochino anche il glande sono arrossati e sul primo sono presenti una specie di taglietti (come quando ti gratti troppo e strappi un pochino di pelle) che bruciano anche un pochino.
I sintomi non provengono da nessun tipo di problema sessuale.
Vorrei sapere cosa dovrei fare, grazie mille e scusate del disturbo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

i cosiddetti "taglietti" sul prepuzio (piccole ragadi trasversali al bordo libero terminale del prepuzio) possono essere ricondubibili ad una perdita di elasticità dello stesso.

Tale riduzione dell'elasticità del prepuzio può essere collimante con diverse ipotesi che vanno da problematiche infiammatorie acute (che causano un ispessimento temporaneo di tipo edematico dei foglietti prepuziali) sia infettive che non infettive, fino a dermatosi tipiche dell'area genitale di tipo xerotico o sclerotizzante come appunto il ichen sclerosus.

Se il problema persiste e senza alcun allarme in virtù dei pochi giorni di presentazione del caso, sarà molto utile la diangosi specialistica da produrre nella sede dermovenereologica.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Per sapere, in questo momento non devo fare nulla o devo applicare qualcosa?
Comunque, grazie mille per aver già risposto.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissimo,

solitamente prima della visita sarebbe molto opportuno non applicare alcuna terapia fai da te o di automedicazione

cari saluti